Nel 2003 l'Haikko Spa di Porvoo è stato il primo centro benessere della Finlandia, e uno dei primi in Europa, a offrire i trattamenti "Super Cold". Annesso al lussuoso Haikko Manor, complesso storico frequentato in passato dagli zar e raggiungibile in mezz'ora di auto da Helsinki, l'Haikko Spa dispone della più moderna attrezzatura crioterapica del mondo, unica a utilizzare un sistema combinato che, grazie all'elettricità e all'azoto liquido, raggiunge temperature estremamente basse in tutta sicurezza, mantenendo un livello ideale di umidità che facilita la respirazione e tonifica la pelle. Questa tecnologia all'avanguardia permette inoltre di ampliare l'utilizzo della crioterapia rispetto agli altri centri: oltre che rimedio per le malattie reumatiche, alla Haikko Spa diventa trattamento per allergie, asma, cicatrici da operazione, psoriasi e altri problemi dell'epidermide.
La crioterapia nasce in Giappone alla fine del 1800 per la cura delle malattie reumatiche. In tempi più recenti è stata riscoperta dalla medicina dello sport e utilizzata con successo per la riabilitazione degli atleti. Effetti positivi sono stati riconosciuti anche nei confronti di stress, insonnia e problemi dell'epidermide. La crioterapia sottopone il corpo a condizioni di freddo estremo per brevi periodi di tempo, causando un abbassamento della temperatura superficiale della pelle di 3 o 4 gradi. I recettori dell'epidermide comunicano l'abbassamento di temperatura al cervello, scatenando la reazione dei sistemi circolatorio, endocrino, immunitario e nervoso-centrale e diminuendo i sintomi di numerosi disturbi.
Durante le sessioni di trattamento presso l'Haikko Spa si indossa un costume da bagno e si proteggono le estremità con guanti, cappello, calzini e pantofole di feltro. Naturalmente lenti a contatto e oggetti metallici, come anelli, gioielli o orologi, devono essere tolti. L'apposito percorso porta ad attraversare due ambienti isolati con temperature decrescenti (si passa da -30 e -60°C) prima di accedere alla camera del "super freddo" (a -110°C) dove è prevista una permanenza che varia da 1 a 3 minuti a seconda della tipologia di trattamento. L'effetto è immediato: subito dopo la seduta ci si sente pieni di energia, la tensione muscolare è ridotta, migliora il sonno. Per gli stati patologici, invece, bisogna ripetere la terapia per almeno tre volte al fine di ottenere risultati permanenti.
Info: www.haikko.fi - www.mjgunivers.fi/haikko.htm
|