“Esperienza Italia” per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Pubblicato il: 24/01/2011

AgendaEventi: Piemonte > Dal 17 marzo a fine 2011


"Esperienza Italia" è l'appuntamento dedicato all'Italia e alle sue eccellenze organizzato a Torino e in Piemonte dal Comitato Italia 150. A illustrare nel dettaglio il calendario il presidente del Comitato Italia 150, il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, che ha ricordato come il Comune e la Provincia di Torino e la Regione Piemonte, insieme al sistema piemontese delle Università, delle Camera di Commercio e delle Fondazioni bancarie, sia stato il primo territorio, fin dal 2007, a darsi una struttura stabile per ideare e organizzare le celebrazioni. «Il risultato del lavoro svolto dal Comitato Italia 150 - ha spiegato Chiamparino - è "Esperienza Italia", un fitto programma di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze che dal 17 marzo 2011 e per tutto l'anno avranno come palcoscenico Torino e Venaria, nonché il resto del Piemonte».

Da un lato, la Reggia di Venaria, evocativa della dinastia protagonista dell'Unità d'Italia e della sua magnificenza, che si trasformerà nella Reggia d'Italia, luogo dove ammirare le eccellenze italiane nel mondo: l'arte (con la mostra "La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali"), la moda ("Moda in Italia. 150 anni di eleganza"), il genio ("Leonardo. Il genio, il mito") il paesaggio ("Potager Royal. Orti e frutteti nei Giardini della Reggia") e l'enogastronomia ("Cene Regali").
Dall'altro le Officine Grandi Riparazioni, simbolo della vocazione manifatturiera di una città che è riuscita a trasformarsi da capitale del Regno a capitale dell'industria, che diventerà l'Officina dell'Italia, un laboratorio in cui ricostruire e discutere ciò che si è fatto (con la mostra "Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale") e ciò che si farà (con le mostre "Stazione futuro. Qui si rifà l'Italia" e "Il futuro nelle mani. Artieri domani").

Intorno a queste due architetture portanti si snoderà un ricco calendario di eventi dedicato all'Italia e al suo 150°, da quelli culturali (la stagione del Teatro Regio dedicata a Verdi, il cartellone Laboratorio Italia del Teatro Stabile, Luci d'Artista) a quelli sportivi (partenza del Giro d'Italia e competizioni come gli Europei di tuffi, la Coppa del mondo di fioretto femminile e gli Assoluti di atletica leggera). Dalla primavera, inoltre, il capoluogo accoglierà anche i principali raduni delle associazioni delle Forze Armate, dagli alpini ai bersaglieri. A questo appuntamento, Torino e il Piemonte si presenteranno con molte novità: riapriranno il Museo del Risorgimento e il Museo dell'Automobile, completamente rinnovati; verrà ricostruito il Salone del primo Senato Italiano presso Palazzo Madama; sarà realizzato il nuovo Parco Dora nel capoluogo e recuperato il complesso del Broletto a Novara.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack