L'origine dell'acqua di colonia (o semplicemente colonia) va cercata proprio a Colonia, la grande città tedesca in riva al Reno. Fu il maestro profumiere Johann Maria Farina, di origine piemontese, a inventarla, chiamandola "Eau de Cologne", nel 1709 distillando essenze di limone, arancio, bergamotto, mandarino, limetta, cedro e pompelmo. L'acqua di colonia ebbe subito un grande successo e divenne un "must" per teste coronate e buona società.
Oggi l'acqua di Colonia (in tedesco Kölnisch Wasser) è un marchio protetto che ne garantisce l'origine e la provenienza, mentre il laboratorio di Johann Maria Farina e dei suoi discendenti nella Farina-Haus, situata nel centro storico della città a poca distanza del celebre Duomo, richiama turisti e curiosi da tutto il mondo. Al suo interno si visitano la riproduzione dell'antico laboratorio di distillazione e il Museo del profumo che su tre piani espone curiosità, attrezzi e documenti d'epoca. I visitatori hanno anche la possibilità di creare una fragranza personalizzata sotto la guida di un profumiere e di fare acquisti profumati nella boutique della casa.
Un altro celebre marchio legato all'acqua di Colonia è 4711 (il nome deriva dalla numerazione delle case imposta da Napoleone nel 1794, quando invase la città) con sede in un elegante palazzetto della centrale Glockengasse. Oltre all'acqua di Colonia originale targata 4711, la casa propone altre fragranze femminili e maschili e un'ampia scelta di prodotti da toilette e gadget. Ci sono anche un famoso carillon che risuona ogni ora, una galleria-museo che custodisce tra l'altro lettere di Goethe e Wagner e lo spazio didattico dove si tengono seminari sui profumi.
Info: www.koelntourismus.de - www.farina-haus.de - www.glockengasse.com
|