L’essenza della Sicilia fa grande la sua cucina
Pubblicato il: 24/01/2011

Hotel&Restaurant: Palazzo Hedone - Scicli (Rg)


A Palazzo Hedone di Scicli (Ragusa) il piacere in quanto tale non può tralasciare alcun senso, da quello visivo di autentica bellezza a quello uditivo e tattile di una natura ruvida, certi di non essere da meno sono il gusto e l'olfatto che qui trovano un'innata amplificazione. L'ispirazione arriva dagli intensi e sfumati profumi siciliani, intensificati dai colori brillanti dei prodotti freschi di stagione, scelti quotidianamente dallo chef Nadia Mosca. La gastronomia incontra l'estetica in una fantasiosa ricerca della perfezione che si cela dietro l'autenticità e semplicità di prodotti appena raccolti.

Un menu che cambia giorno dopo giorno in relazione a ciò che la natura presenta ogni mattina avvolgendo a sapori di antiche tradizioni creative rivisitazioni in una logica di cucina a Km 0. Le olive e l'olio locali, la ricotta vaccina delle masserie ragusane, le erbe aromatiche dell'altopiano e le erbette di campo come il finocchietto selvatico, il basilico rosso, tutto proviene dalle campagne sciclitane e dal mare più cristallino così come i pesci più freschi quali il pesce spadola, le alici, il capone, gli sgombri, i gamberi e il tonno. Tutto è studiato nei minimi dettagli rendendo unico anche il più semplice dei protagonisti della tavola: il pane, rigorosamente fatto in casa.

Della stessa filosofia, a "km zero", è anche la scelta dei vini. Protagonista della tavola e partner ideale di queste pietanze è infatti il succo di Bacco proveniente dai vitigni locali, in particolar modo quelli del Val di Noto. E' tradizione immaginare che un calice di questa terra riesca a racchiudere la sua sicilianità amplificando il gusto e il profumo di quattro stati d'animo differenti: la dolcezza, la rabbia, l'allegria, e la generosità.

Un numero ristretto di tavoli richiede la prenotazione obbligatoria, il ristorante è aperto anche a chi non alloggia a Palazzo Hedone e tra le proposte si possono scegliere diverse ambientazioni: a bordo piscina, nella biblioteca o nei saloni settecenteschi. Su richiesta è inoltre disponibile una sala privata. Oltre al pranzo o alla cena è possibile scegliere tra degustazioni, aperitivi rinforzati e il brunch del sabato.

Info:
www.palazzohedone.it 

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack