L’hotellerie italiana continua a crescere online
Pubblicato il: 24/01/2011

ViaggiOnLine: Expedia


In occasione del seminario Web Hotel Revenue 2010 tenutosi a Roma in dicembre, Expedia, leader mondiale dei viaggi online, ha presentato i propri dati relativi all'andamento del segmento alberghiero online in Italia nel 2010. L'online travel agency ha così delineato i trend distintivi in termini di presenza sul proprio network delle strutture ricettive italiane online, evidenziando le performance dei mercati in maggiore espansione e presentando le innovazioni tecnologiche con cui Expedia punta a spingere la crescita del segmento alberghiero online nel 2011.

La sempre maggior diffusione dell'utilizzo del Web nel nostro Paese ha inciso profondamente sul settore del turismo e gli albergatori percepiscono sempre più i vantaggi dell'essere presenti sulla rete. Questo canale, infatti, continua a crescere a doppia cifra, con un contributo decisivo da parte del network Expedia. Basti pensare che nel 2010 questo ha registrato un aumento del numero di hotel affiliati pari al 22%, superando quota 13.000 strutture solo in Italia. In particolare, il 2010 ha visto crescere i quattro mercati nazionali principali di Expedia, Roma, Venezia, Firenze e Milano, con tassi superiori al 15%. Inoltre, ottimi risultati sono stati registrati anche da alcuni mercati in continua espansione: Sicilia (+35%), Puglia (+28%) e Campania (+25%).

Con circa il 70% di turisti stranieri che viaggiano in Italia mediante il network Expedia, questo si conferma un punto focale per l'apertura del mercato internazionale proveniente da tutto il mondo e contestualmente un solido partner anche a livello locale. Il 2010, in particolare per quanto riguarda Roma e Milano, ha visto un boom di turisti dal Nord Europa e tassi di crescita superiori al 60% da mercati quali il Giappone, l'Australia e la Nuova Zelanda. Per garantire agli utenti la migliore esperienza di prenotazione, Expedia per 2011 punta sulla tecnologia per spingere il proprio business. Grazie all'acquisizione della società Mobiata, specializzata nella creazione di applicazioni per Smartphone, tra cui FlightTRack, Expedia compie un passo in avanti nell'ambito del Travel Mobile. Quest'operazione, infatti, migliora la possibilità di raggiungere i potenziali clienti mediante molteplici piattaforme, mantenendo inalterata l'esperienza di acquisto.

Ma per il 2011 Expedia ha in serbo diverse novità: Expediavirtualcard, Expediapartnercentral e Hotel Expedia da Scoprire. Expediavirtualcard è una carta di credito virtuale che consentirà agli hotel di semplificare il processo di pagamento e soprattutto di ottenere i pagamenti quasi in tempo reale, che è stata già introdotta con successo in tutto il mondo; Expediapartnercentral consiste in un unico punto di accesso per il mondo Expedia, che comprende extranet, un sistema per la gestione delle descrizioni e contabilità; Hotel Expedia da Scoprire è il nuovo servizio di prenotazioni opache, che permette di scegliere un albergo valutandone prezzo, la città e la zona in cui si trova la struttura, lo star rating, il numero di camere disponibili e una descrizione dell'hotel, senza però poterne conoscere il nome fino alla conclusione della prenotazione. Questo format di offerte opache consente agli hotel partner di Expedia di quotare il proprio inventario a tariffe davvero convenienti, senza compromettere la propria strategia di prezzo. Gli utenti di Expedia.it possono così prenotare gli "Hotel Expedia da Scoprire" aggiudicandosi un soggiorno in una struttura di categoria più elevata, pagando fino al 50% in meno rispetto alla tariffa consueta. Allo stesso tempo, gli alberghi possono raggiungere un target di consumatori ancora più ampio, che altrimenti non avrebbe scelto la loro struttura.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack