Arte e Scienza in Piazza e Happy Tech
Pubblicato il: 28/01/2011

AgendaEventi: Bologna > 3/13 febbraio 2011


"La Scienza in Piazza", manifestazione di diffusione della cultura scientifica, quest'anno diventa "Arte e Scienza in Piazza". Il suo cuore sarà "Happy Tech. macchine dal volto umano" (a Bologna, Palazzo Re Enzo, dal 3 al 13 febbraio prima di essere trasferita a Milano, Triennale Bovisa, dal 22 febbraio al 31 marzo), una mostra inedita di arte e scienza, che verte sul rapporto dell'uomo con le nuove tecnologie. Oltre cento eventi tra mostre, spettacoli, incontri con grandi nomi del panorama scientifico e culturale, laboratori didattici e sperimentali sul tema arte e scienza animeranno il centro storico di Bologna. Palazzo Re Enzo e Palazzo D'Accursio si trasformeranno in un grande Art + Science Center che coinvolgerà il pubblico di ogni età, ma soprattutto i giovani.

Tra gli ospiti di questa edizione: lo scrittore e gornalista inglese Matt Ridley, autore di "The Rational Optimist: How Prosperity Evolves", David Bush, uno dei maggiori esperti al mondo di 3D, che in occasione della prima italiana del film "Sanctum 3D" terrà una lezione magistrale. Protagonisti dei "Dialoghi", un ciclo d'incontri coordinati dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, sul rapporto uomo-tecnologia saranno: il neuroscienziato Lamberto Maffei e un artista di fama internazionale parleranno dell'arte come tecnologia per svegliare il cervello; Gilberto Corbellini e Giulio Giorello, uno storico e un filosofo della scienza si confronteranno su come la paura delle nuove tecnologie agisce sia a livello personale che sociale; lo storico della tecnologia Vittorio Marchis e Annamaria Testa, esperta di pubblicità e comunicazione, discuteranno della natura e del ruolo dalla quale nascono macchine e tecnologie; il giornalista ed esperto del mondo digitale Luca De Biase e il grande maestro del design Alessandro Mendini spiegheranno come si progettano le tecnologie di tutti i giorni, concrete o digitali.

Il percorso espositivo, curato da Giovanni Carrada e Cristiana Perrella con la collaborazione di Silvia Evangelisti, è realizzato dalla Fondazione "Marino Golinelli" in partnership con La Triennale di Milano.

Info:
www.lascienzainpiazza.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack