Prosit, viaggio fra bevande e sapori, dall’antichità al Medioevo
Pubblicato il: 28/01/2011

AgendaEventi: Roma > 5/6 febbraio 2011


Sabato 5 e domenica 6 febbraio, dalle ore 15 alle 20, i Saloni di Palazzo Brancaccio (viale del Monte Oppio 7) a Roma ospiteranno "Prosit Roma", un viaggio fra bevande e sapori, dall'antichità al Medioevo. Un evento manifestazione che desidera non solo ricostruire sperimentalmente le principali bevande a base di vino prodotte nell'antichità greco-romana, ma anche e soprattutto promuovere quei prodotti enogastronomici artigianali del territorio laziale e romano che costituiscono, assieme alla vocazione turistica, l'originalità culturale della città di Roma. In pratica "Prosit" rappreaenta un itinerario storico di cibi e vini. La scenografia, i personaggi in costume d'epoca ambienteranno l'evento immergendo il visitatore nell'antichità e nelle origini del vino. Chicca di Prosit è la degustazione di antiche bevande, il vino di oggi preparato con antiche ricette.

Antiche bevande. Il percorso si articolerà attraverso dieci tappe caratterizzate ognuna da un'antica bevanda (ad esempio idromele, birra, vinum mulsum, vino alle rose…). Le antiche bevande saranno il frutto della lavorazione, sulla base di antiche ricette, dei vini messi a disposizione dalle aziende partecipanti. In ogni tappa saranno presentate la storia e le caratteristiche della bevanda attraverso pannelli esplicativi e materiale illustrativo vario. Un'ancella/oste darà la possibilità ai partecipanti di degustare la bevanda.

Vini di oggi e di ieri. Ciascun vino utilizzato come base per procedere alla preparazione delle antiche ricette potrà essere degustato al naturale per apprezzarne le peculiarità organolettiche anche alla luce dell'antica storia che lo accompagna, e con l'aggiunta di ingredienti per simularne le antiche preparazioni. Presso i banchi di assaggio saranno inoltre presenti dei sommelier professionisti, oltre che per servire i vini, per accompagnare i partecipanti nella degustazione dei prodotti.

Antiche pietanze. Le pietanze saranno preparate sulla base di ricette recuperate da antichi ricettari romani e medievali. Ad ogni partecipante verrà servito un piatto con le pietanze e potranno ricevere informazioni sui cibi e sulle loro preparazioni. I produttori e le aziende distributrici esporranno e venderanno i prodotti serviti come base per le preparazioni.

Info:
www.prositroma.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack