Il South Australia vanta più di 4.700 chilometri di coste bellissime, incontaminate e poco affollate. Un territorio che offre anche numerose incredibili esperienze al mare, come nuotare con i leoni marini e con i tonni, immersioni con gli squali, whale watching e tanto altro ancora.
I grandi squali bianchi. Calypso Star Charter, nella Eyre Peninsula, offre immersioni in gabbia a Neptune Island, dove i visitatori si troveranno faccia a faccia con l'incredibile squalo bianco. Questa è uno delle sole tre località al mondo a offrire immersioni con gli squali nel loro habitat naturale. Il nuovo pacchetto Spectator Day è ideale per chi preferisce vedere i grandi squali dalla comodità dell'imbarcazione MV Calypso Star, senza mettere piede in acqua.
Seafood and Aquaculture Trail. L'Eyre Peninsula provvede al 65% del fabbisogno di pesce del Paese, grazie all'acquacoltura estensiva. Sono disponibili diversi tour ed esperienze di degustazione come parte del percorso "Seafood and Aquaculture Trail", che si estende da Whyalla a Ceduna con diversi ristoranti che offrono cucina raffinata lungo la strada.
I tonni pinna blue e i leoni marini. Adventure Bay Charters offre tour giornalieri che portano i visitatori all'interno di un allevamento di tonni, con la possibilità di nuotare con questi grandi pesci. Adventure Bay Charters propone anche escursioni per interagire con i leoni marini australiani.
Le seppie. Whyalla, nelle Eyre Peninsula, è stata incoronata come "Capitale mondiale delle Seppie", grazie alle centinaia di migliaia di seppie giganti che si riuniscono, tra maggio e agosto ogni anno, per deporre le uova in una piccola zona lungo le coste rocciose di Black Point e Point Lowly. Whyalla Eco Tours propone un tour di tre ore, dove i visitatori possono fare immersioni o snorkeling con questa creatura.
Whale watching. Head of Bight, nella remota costa occidentale del South Australia, è famosa come punto di osservazione delle imponenti balene australi. Questo spettacolo unico si verifica tra maggio e ottobre ogni anno, quando le balene iniziano la loro migrazione annuale nell'Oceano Meridionale. Altre specie che occasionalmente possono essere avvistate includono leoni marini australiani e il grande squalo bianco.
Pinguini e cavallucci marini. Kangaroo Island vanta alcune delle più interessanti creature marine di tutta l'Australia. Un must per i visitatori dell'isola è la visita guidata notturna per vedere i pinguini, disponibile a Penneshaw o Kingscote. I piccoli pinguini possono essere osservati nelle loro attività quotidiane lungo la costa e di notte non è raro ascoltare il loro caratteristico richiamo. Il dragone foglia, un particolare cavalluccio marino, può essere avvistato nelle acque attorno all'isola, oppure a Victor Harbor, a Second Valley o ancora a Rapid Bay nella Fleurieu Peninsula. Immergersi o fate snorkeling in queste acque consente di avvistare un piccolo esemplare colorato di questa specie.
Immersioni nelle grotte. La Limestone Coast ospita alcune delle doline e grotte d'acqua dolce più belle del mondo. Le grotte pullulano di vita e attirano speleologi da tutto il globo. La Tank Cave è la grotta sottomarina più lunga e spettacolare d'Australia, mentre Piccaninnie Ponds è considerata una grotta dove vivere una delle migliori esperienze al mondo.
In compagnia dei delfini. Chi fa kayak lungo il Port River con Adventure Kayaking SA ha l'opportunità di avvistare i delfini nel loro habitat naturale. Questa zona è un'area ancora poco conosciuta attorno ad Adelaide, una zona di incredibile bellezza e di importanza ecologica. Durante un tour con Temptation Sailing, intraprendendo una crociera lungo la magnifica costa di Adelaide, può capitare l'occasione per nuoare con i delfni.
Info: www.southaustralia.com
|