Esplorare la Patagonia, i suoi panorami interminabili, i grandi spazi, la natura incontaminata, le montagne che si innalzano in uno straordinario contrasto di colori e immagini. A chi vuole visitare questa terra e preferisce muoversi in piccoli gruppi, con guide preparatissime ed appassionate, Ruta 40 propone un viaggio che ogni viaggiatore sogna o progetta di fare almeno una volta nella vita. Un itinerario alla ricerca delle tante emozioni suscitate dalla lettura di autori quali Darwin, Chatwin e Sepulveda, dalla Penisola di Valdés al mistero di Ushuaia, dall'azzurro del ghiacciaio Perito Moreno alla vivace Buenos Aires. Un viaggio che può portare anche alla scoperta della cucina tradizionale di una delle regioni più interessanti di tutta l'Argentina attraverso una squisita degustazione di piatti e prodotti tipici, in compagnia di Alejandro Frango, gastronomo, filosofo e scrittore.
La Patagonia. Il viaggio, dopo un'escursione a Punta Tombo, dove si visita la più popolata colonia di pinguini di Magellano del sud America, porta a Gaiman, dal quale è possibile ammirare l'incredibile e ricca fauna e l'arida steppa patagonica, oggi fertile valle dove si produce una grande varietà di frutta grazie all'insediamento di popolazioni gallesi nella zona. Si può prendere parte ad un'escursione alla Riserva Nazionale Penisola Valdes, dichiarata dall'Unesco Patrimonio Naturale dell'Umanità nel 1999, per osservare colonie di leoni ed elefanti marini. Si prosegue verso sud per raggiungere Ushuaia, la città più australe del mondo, dove sipotranno gustare alcuni dei piatti tipici della Patagonia, dalla "centolla", polpa di granchio ricca e squisita che viene preparata in diversi modi, al delicato merluzzo nero dei mari del sud fino al miglior agnello della Tierra del Fuego. Dopo una visita al Parco Nazionale della Terra del Fuoco (si estende su una superficie di 63mila ettari e rappresenta l'area naturale protetta più australe del mondo), si cena presso il ristorante Kaupe, uno dei migliori ristornati d'Argentina, che propone una combinazione squisita di sapori, piatti nobili e creativi. Altra meta, che non può mancare sia dal punto di vista gastronomico sia naturalistico, è El Calafate dove si può visitare la Estancia La Anita, una delle più belle e caratteristiche fattorie della regione, dove ancora si svolge la tosatura degli animali. Da qui sono previste escursioni e minitrekking all'emozionante Parco Nazionale del Perito Moreno, lo spettacolare ghiacciaio ovvero un muro di ghiaccio alto 80 m e lungo 27 km, simbolo della Patagonia argentina e uno dei pochi ghiacciai esistenti sulla terra ad avanzare e non retrocedere.
IL VIAGGIO. Patagonia a 360° (12 giorni/11 notti). Itinerario: Italia, Buenos Aires, Trelew, Punta Tombo, Gaiman, Peninsula Valdes, Gaiman, Ushuaia, il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, El Calafate, Buenos Aires, Italia. Partenza di gruppo, con esperto di gastronomia, il 2 marzo 2011; partenze individuali tutti i giorni. Quota: a partire da 3.785 euro a persona in camera doppia (per partenza di gruppo). La quota comprende: voli intercontinentali e voli interni in classe economica con Aerolineas Argentinas, pernottamenti in camera standard in posada e hotel di 4 stelle, trasferimenti da/per aeroporti/porti, escursioni in privato a Buenos Aires, Peninsula Valdes e Parco Nazionale della Terra del Fuoco e di gruppo a El Calafate ed estancia Harberton con guide locali in spagnolo-inglese come da programma, pasti come da programma (bevande sempre escluse), entrate ai Parchi Nazionali(escluso al ghiacciaio del Perito Moreno), assicurazione medico-bagaglio Assimoco.
Info: www.ruta40.it
|