Alla scoperta del carnevale e delle sagre popolari in maschera
Pubblicato il: 31/01/2011

Europa - Repubblica Ceca


Il carnevale con le sue sagre popolari in maschera che si incontrano un po' ovunque nelle regioni boeme, morave e slesiane.

Il carnevale Unesco. Le tradizioni carnevalesche ceche sono state premiate a novembre 2010 dall'Unesco con l'iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Le caratteristiche maschere di Hlinsko, nella zona di Pardubice, realizzate artigianalmente nei paesi di Vortova, Studnice, Hamry oppure Blatno, sono 250 anni che sfilano. I costumi tradizionali, maschere e riti sono rimasti quasi invariati per tutto questo lungo periodo. La sfilata presenta due tipi di maschere: quelle belle di colore rosso e quelle brutte di colore nero. Quest'anno (26 febbraio) si vedranno spazzacamini, orso con il suo padrone, cavalle e turchi.

La Danza delle Spade. L'uccisione del maiale, insieme a un mercato di artigianato locale e spettacoli folkloristici fanno da corollario anche al Carnevale di Strani, nei Carpazi Bianchi, noto anche fuori dai confini cechi con il nome di "Fasank". In programma martedì 8 marzo, la festa pone l'accento soprattutto su tradizione e folklore, che culminano nell'attesissima Danza delle Spade, che chiude la grande parata con partecipazione di gruppi folkloristici provenienti sia dalla Repubblica Ceca sia dall'estero. Lo spettacolo, davvero molto suggestivo, vede i danzatori ballare con sciabole di legno borchiate e dotate di cerchi metallici.

Il Carnevale in città.
L'atmosfera carnevalesca in questo periodo non si respira soltanto in campagna, ma anche in molte città. La città di Brno, capoluogo della Moravia e la seconda città della Repubblica Ceca, sta realizzando una mostra a tema intitolata "Balli, danze e carnevale", da visitare nel Museo regionale moravo nel Palazzo delle nobili signore. La mostra sarà seguita da una sfilata di carri allegorici il 22 marzo. Un'altra mostra ispiratasi alla tematica carnevalesca sarà inaugurata a Brno il 22 marzo alle ore 14 in piazza della Libertà. Da non perdere sarà la sfilata in maschera lungo le strade storiche delle città Unesco: Cesky Krumlov o Telc.

Info:
www.turismoceco.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack