Il Carnevale in Olanda (quest'anno 5/8 marzo) si festeggia nelle regioni meridionali del Paese: Brabante Settentrionale (Noord-Brabant) e Limburgo (Limburg). Una festa talmente sentita e particolare a Breda e 's-Hertogenbosch (Den Bosch) da cambiare persino i nomi delle città in quei giorni.
Breda. La città assume durante il Carnevale persino un nuovo nome: "Kielegat". E a cambiare non è solo il nome, ma è la città intera a trasformarsi in una grande festa durante la quale tutti si travestono (alcune masche sono davvero divertenti e stupefacenti per la loro originalità). Per quattro giorni a regnare sono i "Principi del Carnevale", che nella giornata di sabato ricevono simbolicamente le chiavi della città.
Den Bosch. Anche Den Bosch, così come Breda, viene ribattezzata con un nuovo nome: "Oeteldonk". Il Carnevale è l'occasione più attesa dell'anno per gli abitanti di questa città per scatenarsi e lasciarsi andare, ma anche per rivivere ogni anno alcune tradizioni a cui sono molto legati. Il sabato si organizzano attività soprattutto nei caffè, la domenica e il lunedì sono due giornate intense e all'insegna del divertimento, ma anche delle tradizioni. Come quella dell'arrivo in città del "Principe del Carnevale" nella giornata di domenica. Si prosegue il lunedì con il momento più atteso della festa: alle ore 12 si dà il via alla variopinta parata, "Carnaval optocht", di carri decorati che percorrono le vie del centro storico.
Info: www.holland.com
|