Nord Ovest dell’Argentina, terra da esplorare e da assaporare
Pubblicato il: 31/01/2011

Di Tour In Tour: Earth Cultura e Natura


Un itinerario che si snoda lungo la Ruta 40, nel Nord Ovest argentino, a bordo di pick-up doppia cabina. Il mezzo proposto è l'ideale per chi desidera esplorare in modo autonomo e con tranquillità paesaggi spettacolari, selvaggi e suggestivi, altipiani desertici, aspre montagne erose nel tempo, spazi abitati da camelidi andini e punteggiati da enormi cactus, animati villaggi andini, interessanti cittadine coloniali e piccoli siti archeologici pre-incaici. Earth Cultura e Natura propone un viaggio in questo paradiso naturalistico, con la possibilità di vivere un'esperienza gastronomica di tutto rispetto, assaporando gli aromi dei vini di questa terra in alcune delle numerose bodegas a Cafayate, il secondo polo viticolo d'Argentina. Il Paese infatti è una terra con una lunga tradizione nella produzione enologica e che produce vini di elevata qualità, testimoni della singolarità dei vigneti argentini che da nord a sud corrono quasi in parallelo alla Cordigliera delle Ande, ad un altitudine tra i 300 e i 3.000 m.

L'itinerario proposto da Earth Cultura e Natura accompagna attraverso luoghi fantastici, valli verdi, deserti colorati di rocce sedimentarie, steppe desertiche e montagne di granito con neve perenne oltre i 6.000 m, per un'esperienza straordinaria ed eccellente, grazie alla quale è possibile assaggiare i sapori, i colori e i paesaggi del Nord Ovest dell'Argentina. Da Buenos Aires, la città più elegante e attiva dell'America del Sud, alla bella città coloniale di Salta, ai piedi delle Ande, inoltrandosi tra le montagne verso il confine con la Bolivia. In questa regione si trovano alcuni degli ambienti naturali più belli delle Ande: la Quebrada de Humahuaca, canyon dai mille colori protetto dall'Unesco per la sua natura, la sua storia e la sua importanza antropologica e i grandi "salares" dove il cielo color cobalto si rispecchia in un deserto bianco. Viaggiando sulla Ruta 40 un'escursione alla Quebrada de las Flechas per ammirare le stranissime formazioni rocciose e una visita ai piccoli e graziosi pueblos andini costruiti con case di fango, nella zona tra Molinos e Cafayate, prima di poter gustare vini di ottima qualità rinomati in tutto il mondo. Il tour si conclude con un'ultima meraviglia naturale dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità, la Quebrada de las Conchas, un canyon di 65 km formato da rocce sedimentarie dell'era Mesozoica e Cemozoica, in uno scenario  montano dalle infinite tonalità di color rosso.

IL VIAGGIO. Nord Argentina - Fly & Drive (12 giorni/10 notti). Partenze di gruppo: 6 e 20 febbraio oppure 6 marzo 2011- Sono previste anche partenze individuali tutto l'anno. Itinerario: Roma, Buenos Aires (via Madrid), Salta, Humahuaca, Tilcara, Purmamarca, Salinas Grandes,  San Antonio de los Cobres, Quebrada del Toro,  Salta, Cuesta Obispo, Parco Nazionale Los Cardones e Deserto Los Colorados, Cachi, Camino Artigiano, Seclantas, Molinos, Angastaco, Quebrada de las Flechas, Cafayate, Tolombon, Quilmes, Cafayate, Quebrada de las Conchas, Salta, Buenos Aires, Roma (via Madrid). Quota: a partire da 1.990 euro a persona (quota base per 4 partecipanti). La quota comprende: voli di linea dall'Italia a Buenos Aires e ritorno, in classe economica; tutti i voli interni in Argentina indicati in programma, in classe economica; trasferimenti privati da/per gli aeroporti a Buenos Aires; visita della città di Buenos Aires con guida parlante italiano; visita del centro cittadino di Salta e del Museo Maam con guida parlante italiano; noleggio di un Pick up 4x4 doppia cabina dal 4° al 9° giorno, garantito con carta di credito e comprensivo di: 2400 km liberi (sufficienti per l'itinerario proposto), assicurazione per passeggeri trasportati e non trasportati, furto e incendio totale, distruzione totale, franchigia di 15.000 Pesos argentini per incidenti, danni e ribaltamento; pernottamenti negli Hotel indicati o similari; trattamento di sola prima colazione (inclusi un pranzo e una cena, come da programma); briefing con le guide locali a Salta (il 3° giorno) per una spiegazione dettagliata dell'itinerario; assistenza di personale qualificato parlante italiano; assicurazione "Viaggi Rischio Zero", Navale Assicurazioni; guida dell'Argentina e zainetto da viaggio. La quota non comprende: tutte le tasse aeroportuali, sia quelle che verranno inserite nel biglietto aereo (attualmente circa 363 euro), sia quelle che dovranno essere pagate localmente (5 dollari circa per ogni volo interno e 18 dollari per il volo internazionale); assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento, Mondial Assistance, 70 euro); assicurazioni extra per il noleggio; escursioni e visite con relativi ingressi, da svolgersi in forma libera; pasti non indicati, bevande, mance, extra in genere e tutto quanto non specificato ne "la quota comprende".

Info:
www.earthviaggi.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack