Roma VinoExcellence e Merano Wine Festival regalano un giro del mondo nel nome del vino: etichette rare da tutti i continenti, esperti di fama, 100 produttori top dall'Italia. Un evento unico, capace di riunire, al Salone delle Fontane (EUR), produttori ed esperti da tutto il mondo per raccontare vini, vigne e territori.
L'evento si apre sabato 5 febbraio con un convegno sulle "bollicine", in serata l'inaugurazione ufficiale all'insegna del connubio "arte - vino". Il maestro liutaio Claude Lebet, scopritore e restauratore di molti dei più famosi Stradivari esistenti, introdurrà alla sua arte. Seguirà un breve concerto del noto violinista francese David Grimal, che suonerà uno strumento creato dal maestro. Co-protagonisti della serata saranno i vini proposti da Art de Vignes, associazione di storici vignaioli francesi.
Domenica 6 e lunedì 7 febbraio cento selezionati produttori italiani proporranno al pubblico i loro migliori vini. Continueranno i convegni e le straordinarie degustazioni: dai Brunello e Chianti italiani, ai Riesling austriaci, ai cult-wine della California. Partner istituzionale dell'evento è l'ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, che propone una selezione dei migliori vini da vitigni autoctoni della regione in abbinamento ad eccellenze dell'agroalimentare friulano.
Info: www.meranowinefestival.com
|