Escursioni a lume di stelle con cena in baita o rifugio. Appuntamento di giorno per scoprire alla luce del sole ogni dettaglio del paesaggio imbiancato dei monti attorno a Rovereto. Gruppi di escursionisti sempre più nutriti sostituiscono gli sci con le racchette da neve per avventurarsi lungo itinerari immacolati fuori pista. L'APT di Rovereto e Vallagarina ha preparato per loro un ricco programma di escursioni guidate, alla scoperta di affascinanti paesaggi e panorami inediti sul Monte Baldo e le altre cime che circondano Rovereto. Sono aperte le iscrizioni agli appuntamenti serali previsti per ogni sabato di febbraio: escursioni alla luce delle stelle in compagnia di guide esperte sui sentieri del Monte Baldo. Le passeggiate sulla neve e nel silenzio della natura avranno come meta baite, malghe o rifugi dove per i partecipanti sarà preparata una gustosa cena a base di prodotti tipici trentini.
Sabato 5 febbraio. Ritrovo ore 18,30 presso Passo San Valentino con cena presso il Rifugio Graziani. Durata dell'escursione: 1 ora e 30 minuti circa, solo andata (rientro previsto per le 00.30 circa). Dislivello in salita: circa 300 m. Escursione di media difficoltà per la lunghezza del percorso. Sabato 12 febbraio. Ritrovo ore 19,30 presso hotel San Giacomo di San Giacomo e cenapresso l'Agritur Malga Mortigola. Durata dell'escursione circa 1 ora, 30 minuti per il rientro. Dislivello minimo (escursione molto facile). Sabato 19 febbraio. Ritrovo ore 19,30 presso hotel Bucaneve di San Valentino con cena presso Baita Costapelada. Durata dell'escursione: 45 minuti circa, 30 minuti per il rientro. Dislivello in salita: circa 150 m. Escursione facile. Sabato 26 febbraio. Ritrovo ore 19,30 presso il parcheggio della Piazzetta di Polsa con cena presso Malga Susine. Durata dell'escursione 30 minuti circa, 20 minuti per il rientro. Dislivello in salita: minimo. Escursione facile. ll costo per escursione è di 28 euro e comprende l'accompagnamento e la cena. Si raccomanda un abbigliamento adeguato ed è obbligatorio l'uso delle ciaspole. Chi non ne disponesse può ottenerle a noleggio dall'organizzazione. Il costo di 2 euro si paga con la quota di partecipazione. La prenotazione è obbligatoria. Il modulo d'iscrizione è scaricabile dal sito dell'APT. Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio turistico di Brentonico: tel. 0464.395149.
Per chi preferisce invece girovagare in piena luce, ammirando ogni dettaglio di panorami mozzafiato, l'APT organizza quattro escursioni guidate sui monti della Vallagarina con partenza alle ore 10. Sabato 12 febbraio. Ciaspolada sul Monte Creino e dintorni - Val di Gresta. Da Santa Barbara, poco lontano da Ronzo-Chienis, si raggiunge il Creino, da dove si gode di una stupenda vista del Lago di Garda e del Monte Baldo. Sabato 26 febbraio. Ciaspolada a Cimana - Lago di Cei. Da Malga Cimana dei Presani la ciaspolada si addentra tra la faggeta e i prati innevati per scoprire scorci panoramici sulla Valle dell'Adige. Sabato 12 marzo. Ciaspolada al Corno della Paura - Altopiano di Brentonico. Dal Passo di San Valentino l'itinerario conduce al Corno della Paura, che si affaccia sulla Vallagarina. Sabato 26 marzo. Ciaspolada del Sengio Alto - Vallarsa. Da Passo Pian delle Fugazze a malga Fratte, ai pianori di malga Boffetal con la superba vista delle Piccole Dolomiti. La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende l'escursione con accompagnatore ed il noleggio delle ciaspole. Con ciaspole proprie 7 euro. Ragazzi dagli 8 ai 12 anni (accompagnati da un adulto) 4 euro. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12,30 del venerdì precedente presso le due sedi dell'Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina: Brentonico (via Mantova 4, tel. 0464.395149) e Rovereto (corso Rosmini 6, tel. 0464.430363).
Info: www.visitrovereto.it
|