Valcalepio, musica e tipicità bergamasche
Pubblicato il: 26/03/2009

AgendaEventi: Vinitaly (Verona) > 2/6 aprile 2009


Numerosa la partecipazione di aziende vitivinicole bergamasche all'edizione del Vinitaly 2009. Saranno, infatti, 18 i produttori presenti alla 43° edizione dell'evento internazionale in programma a Verona. «Visto il riscontro positivo ottenuto - conferma il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio - come negli scorsi anni allestiremo la grande Piazza Valcalepio all'interno del Pala Expo Lombardia. Uno spazio di 300 metri quadrati (B7-B8, C7-C8) dove i produttori bergamaschi che hanno aderito all'iniziativa avranno il loro stand e i visitatori la possibilità di assaggiare i vini Valcalepio in tranquillità seduti ai tavolini collocati al centro della Piazza». «Gli attori principali della cinque giorni internazionale - ha aggiunto Sergio Cantoni, direttore del Consorzio - saranno i nostri vini che di anno in anno continuano a scalare posizioni a livello nazionale e internazionale. Vini garantiti dal logo del Consorzio e dalla bottiglia personalizzata con l'effige del condottiero Bartolomeo Colleoni che può contenere solo ed esclusivamente i Valcalepio Doc nelle loro diverse tipologie». Inoltre, come nella precedente edizione del Vinitaly, grazie alla sinergia con Agripromo Bergamo, tutti i visitatori in abbinamento ai vini avranno la possibilità di assaggiare prodotti tipici bergamaschi: salumi, formaggi e altre prelibatezze della Terra Orobica che verranno serviti e distribuiti al centro di Piazza Valcalepio unitamente a materiale divulgativo. «La collaborazione iniziata lo scorso anno con il Consorzio Tutela Valcalepio, che ci ha visti uniti in tutte le iniziative del 2008 - ha dichiarato Carlo Mangoni, presidente di Agripromo - ha dato ottimi risultati perché in questo modo siamo riusciti, oltre ai prodotti, a promuovere il territorio a 360 gradi e a far conoscere il grande lavoro dei nostri imprenditori che continuano ad operare nel più rigido rispetto ed in difesa delle nostre più antiche tradizioni e della nostra cultura rurale garantendo prodotti di livello qualitativo eccelso».
La musica sarà protagonista con il vino in Piazza Valcalepio. Una novità assoluta per l'enologia bergamasca. Durante la manifestazione nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, al centro di Piazza Valcalepio ogni giorno Mauro Ottolini suonerà dal vivo. Sabato sera 4 aprile, poi, presso la Galleria Spirale Arte in via Garibaldi a Verona, nell'ambito della mostra in essere, si svolgerà una degustazione di Vini Valcalepio accompagnata dalle musiche di Mauro Ottolini.
Altra novità di quest'anno per Piazza Valcalepio, in uno spazio appositamente allestito, verranno esposti e offerti in degustazione al pubblico i vini di tutte le aziende vincitrici del 4° Concorso Internazionale enologico "Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet Insieme" e presentata anche la prossima edizione dell'evento internazionale. Gli organizzatori del Concorso insieme con uno staff di Sommelier internazionali, si occuperanno del servizio dei vini e di guidare il visitatore attraverso la degustazione. "Questa vetrina - ha rimarcato Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio - vuole rendere merito ai vini che hanno vinto e far conoscere quali e quanti riconoscimenti a livello internazionale ha ricevuto il Concorso fortemente voluto dal Consorzio".
Info:
www.valcalepio.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack