Germania: sulle tracce dei grandi artisti e letterati
Pubblicato il: 04/02/2011

Di Tour In Tour: Octopus Travel


Con l'arrivo della primavera pare sbocci anche la voglia di viaggi slow, di languide atmosfere sognanti, paesaggi suggestivi di castelli, vigneti e antichi borghi. E così Octopus Travel propone un affascinante itinerario sulle tracce dei grandi artisti e letterati che hanno segnato l'Ottocento Romantico tedesco.

Friburgo. La Foresta Nera protegge come un manto fatato la bellissima Friburgo, che accoglie il viaggiatore con un sorriso: i colori delle case e del selciato, i dintorni suggestivi creati dai morbidi profili delle colline coltivate a vite, la maestosa cattedrale gotica Munster, con la sua torre…Tutto contribuisce a creare la sensazione di trovarsi in una fiaba. Il centro storico è un rifulgere di architetture di epoca medievale, strade curate e pulite attraversate dai tipici "bächle" (piccoli canali) che anticamente rifornivano la città di acqua e la proteggevano dagli incendi. Meravigliosi anche i caratteristici "mosaiken", che, sui marciapiedi davanti alle porte dei negozi ne illustrano l'attività: una caraffa di birra per la Gasthaus, un diamante per la gioielleria… Ma, nonostante questa magica quiete, Friburgo non è una città noiosa: rinomata sin dal Secolo Romantico, è oggi un vivace centro universitario, ricco di tradizioni, attrazioni culturali, ristoranti e locali pieni di giovani provenienti da tutto il mondo.

Heidelberg.
Inserita in una scenografia incantata tra verdi colline ricoperte di fitti boschi, Heidelberg è una tappa per chi ripercorre le orme del Romanticismo. Sovrastata dalle rovine del rinomato castello, è una città da girare a piedi, su e giù per gli antichi vicoli. Resa famosa dal circolo romantico chiamato scuola di Heidelberg, se ne può respirare l'atmosfera risalendo la "Passeggiata dei Filosofi", una strada in pietra ricoperta di muschi in mezzo ad un antico nespoleto, che regala a conclusione del suo percorso una splendida vista sul maniero. Da non perdere la Hexenturm (Torre della Strega), i numerosi musei e il vecchio ponte ad arco che unisce le due rive tagliate dal fiume Neckar. Da non perdere il Carnevale di Friburgo. Ogni anno a fine febbraio  si tiene una grande sfilata per il Carnevale Alemanno. Le varie associazioni carnevalesche della città riempiono le strade di carri a tema e costumi colorati. Un rito antico, in cui maschere, terribili e inquietanti, fanno scherzi e burle fino a notte fonda. Da non perdere ad Heidelberg il curioso Carcere degli Studenti. In Augustinergasse, sul retro dell'università, si trova l'entrata del carcere studentesco che, tra il XVIII e il XIX secolo, accoglieva gli studenti che si macchiavano di disturbo della quiete, ubriachezza o molestie gravi. I soffitti e le pareti di queste celle sono ancora segnati dai disegni irriverenti degli studenti rinchiusi.

Coblenza. Si raggiunge la città attraversando la Rheingau, una delle più importanti zone vinicole tedesche. Tra paesaggi sfumati, castelli, ponti e rupi leggendarie si percorre la Valle del Medio Reno, patrimonio Unesco per la sua bellezza unica. Nonostante la II guerra mondiale abbia creato grosse devastazioni, la città è riuscita a conservare e salvare un ricco patrimonio di arte e cultura, a cominciare dalla maestosa Fortezza Ehrenbreitstein costruita sulla roccia a 118 metri al di sopra dei due fiumi che qui confluiscono. Già arrivarvi è un'avventura romantica: si prende il traghetto e si sale con la panoramica cabinovia. Da lassù si gode una vista meravigliosa. Per comprendere appieno il movimento dello "Sturm und Drang" ("Tempesta e impeto", titolo di un dramma di Klinger - 1776), dopo aver girato l'intrico di vicoli e visitato le chiese medievali di San Castore e Liebfrauen, si deve raggiungere il Castello di Stolzenfels e, soprattutto, la leggendaria rupe di Lorelei, cantata da Brentano nell'opera "Favola sul Reno". Da non perdere le degustazioni di vino nel monastero cistercense di Eberbach accompagnati da concerti e lume di candela, oppure al Castello di Johannisberg con visita guidata alle antiche cantine del prestigioso nettare.

Le proposte (fino ad aprile 2011). A Friburgo all'Intercity Hotel Freiburg 3* una camera doppia a notte (solo pernottamento) costa 67.99 euro. Ad Heidelberg all'Hotel Bayerische Hof 3* (nelle vicinanze Heiliggeistkirche e Schloss Heidelberg) una camera doppia a notte (solo pernottamento) costa 68.91 euro. A Coblenza all'Hotel Scholz 3* una camera doppia a notte (colazione inclusa) costa 73.66 euro.

Info:
www.octopustravel.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack