Dalla Campania, regione solare e generosa, è in arrivo a Milano un'accurata selezione di Taurasi, che Onav Lombardia presenterà al pubblico in un banco d'assaggio giovedì 17 febbraio dalle ore 19 alle 21.30 presso la sede regionale di via Termopili 12 (fermata MM1 Pasteur). Un evento, questo, frutto di una collaborazione tra Onav Lombardia e l'Associazione Terre d'Irpinia presieduta da Giacomo Pastore, che offrirà al pubblico l'opportunità di degustare diverse annate di Taurasi ed apprezzare così l'evoluzione dell'Aglianico.
L'apertura del banco d'assaggio sarà preceduta (ore 18) da una conferenza stampa nel corso della quale Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino di Napoli che presenterà il suo ultimo libro "Guida alle piccole cantine della Campania". Il volume è dedicato alle aziende che non vogliono diventare grandi e parla di produzioni speciali, dal vino dei Padri Benedettini di Montevergine a quello di Sant'Agata sui Due Golfi, dal Cilento all'Irpinia, al Sannio e alla provincia di Caserta. Il volume offre una panoramica su una Campania vitivinicola ancora poco conosciuta e offre ben 152 indirizzi giusti per andare oltre i nomi già famosi, alla scoperta di vini espressione del loro territorio, introvabili nei circuiti tradizionali.
Alla serata del 17 febbraio, che unirà nomi storici della denominazione a nuove aziende della città di Taurasi, saranno presenti i produttori campani: Antica Hirpinia, Antico Borgo, Azienda Agricola Barrasso, Azienda Agricola Guastaferro, Azienda Guerriero, Azienda Sella delle Spine, Azienda Vinicola Campi Taurasini, Azienda Vinicola Cardinale, Azienda Vinicola del Ragionere, Cantine Antonio Caggiano, Cantine Caspariello, Cantine Lonardo, Mier Vini, Vigna Villae, Vinicola GMG.
Oltre alle etichette il pubblico potrà anche deliziarsi con curiose e stuzzicanti specialità locali come la cultivar autoctona Ravece Dop dell'Oleificio Fam di Venticano e le nocciole dell'Irpinia. L'evento è aperto a tutti. Ingresso: 10 euro per i soci Onav, 15 euro per i non associati.
Info: cinzia.trulli@gmail.com
|