"Norman B. Leventhal Post Office Park", oasi verde di Boston
Pubblicato il: 07/02/2011

Americhe - Usa


Nel cuore del Financial District di Boston, incastonato tra grattacieli, si trova il Norman B. Leventhal Post Office Park, un'oasi di verde, testamento all'ingenuità e creatività di un gruppo di persone, sia pubbliche che private, che si sono unite in un'unica visione. Ciò che prima era un decrepito garage, ora è un pregevole giardino che nasconde un garage sotterraneo. Il parco, meticolosamente mantenuto, è stato concepito, finanziato e costruito dai Friends of Post Office Square in collaborazione con la Municipalità di Boston. Il parco fu disegnato da Halvorson Design Partnership di Boston. Oltre 125 diverse specie di piante formano un'unica presentazione orticulturale.

Ogni stagione è speciale: dalla prima fioritura che spunta a febbraio, a quella più eclatante in primavera con piante e cespugli e bulbi in fiore, ai letti erbosi di piante perenni ed ai fiori accesi d'estate. Quando lo show delle perenni è passato, tutti i colori lasciano lo spazio alle maestose conifere ed alle bacche vermiglie invernali. Targhette d'identificazione consentono al visitatore di selezionare le preferite da copiare per il proprio giardino. Inoltre nel parco si trovano piante famose per la prima volta introdotte nel paesaggio americano dall'Arnold Arboretum di Boston.

La porzione centrale del parco che copre quasi 7 ettari è costituito da una fontana-scultura così bizzarramente piacevole che d'estate gli impiegati degli uffici pranzano e si tolgono le scarpe per rinfrescare i piedi nell'acqua. A pochi metri di distanza sorge un bersò, lungo 45 m, sorretto da colonne di granito e drappeggiato da sette specie di grappoli d'uva. Il Great Lawn appare come un gioiello, e si erge dal marciapiede con una struttura a curva di granito per fornire un posto ove rilassarsi. Oltre un centinaio di differenti specie di piante, fiori, arbusti e cespugli sorgono nel parco riparati da una staccionata di ferro battuto e da bocchette speciali per l'irrigazione. La seduta è perfetta per ogni taglia di "posteriore" e posizione: panche solide di teak, strapuntini d'acciaio ricurvo, sedie di ferro stile caffé con tavolini, centinaia di metri lineari di invitante lucida parete di granito e due ettari di prato.

Info:
www.massvacation.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack