Gli "Speciali del Tucano" sono la punta di diamante di questo tour operator e la dimostrazione del suo impegno verso programmi unici che portano alla scoperta di molti Paesi nel pieno rispetto di culture e tradizioni ancora intatte, lontane da ciò che ogni turista "tradizionale" può immaginare. Gli speciali sono studiati appositamente per soddisfare i viaggiatori più curiosi ed esigenti e rispecchiano la volontà del Tucano Viaggi Ricerca di essere uno dei pochi tour operator a valorizzare l'aspetto culturale ed etnografico del viaggio.
L'impegno che viene dedicato allo studio di questi particolari programmi di viaggio è infatti molto grande. Non solo vi è una professionale attività di ricerca del viaggio da proporre, ma anche una dura e complicata attività di organizzazione tecnica dovuta proprio dall'unicità di queste idee, seguita poi da un prezioso studio grafico della Tucano Edizioni per presentare al meglio queste idee. Le presentazioni degli speciali sono ricche di dettagli, fotografie e informazioni; scaricabili in pdf dalla sezione dedicata sul sito. Gli speciali del Tucano sono promossi solamente sul web; non esiste un catalogo dedicato, anche se il Tucano World Expedition ne comprende numerosi, perché sovente ne vengono proposti di nuovi grazie all'utile iniziativa e grande professionalità di importanti studiosi e consulenti esterni che sovente sono anche gli accompagnatori dei viaggi che propongono.
Speciale Sahara. Algeria: "Tassili N'Ajjer e Tadrart Acacus: carovane in musica" (partenza unica il 16 marzo con rientro il 27 marzo 2011). Un viaggio per scoprire le straordinarie bellezze del Sahara, l'incanto delle magiche notti stellate, il piacere dello stare insieme ed entrare in contatto con la musica e la danza tuareg. Emozioni suscitate dal Tadrart Acacus, uno dei paesaggi più fantastici del Sahara (si percorreranno i letti fossili di antichi fiumi, ci si inoltrererà tra le pareti di un immenso canyon dove le rocce celano pitture e graffiti rupestri); da Tin Merzouga e Moule N'Aga dove le dune disegnano anfiteatri, si intrecciano in cordoni, prendono d'assalto pareti di roccia, hanno forme perfette (e al tramonto si vestono dei colori del sole creando contrasti cromatici di straordinaria bellezza); dai castelli e picchi di roccia di Mankhor, dal monumentale arco di Alidemma, dalle immense piane del Teneré; dai capolavori dell'arte rupestre sahariana (che raccontano di quando il Sahara era prateria, savana, per i grandi animali); da Djanet, oasi sopravvissuta ai secoli, antico emporio, porto-miraggio ai margini del Tassili N'Ajjer (il vasto altopiano di arenari). E poi c'è lui, il Sahara. Non vi è luogo migliore per entrare in contatto con la musica e la danza tuareg al calare della notte. In quest'ora sacra, durante la quale la luce del sole che tramonta volge al malva e al viola, ci si riunisce attorno al fuoco per ascoltare le melodie del deserto. Quote a partire da 2.190 euro a persona. Per informazioni e approfondimenti rivolgersi a Emanuela, Christian o Andrea, tel. 011.5617061.
Speciale Argentina e Cile. "La Patagonia di Padre Alberto De Agostini" (partenza unica il 12 marzo con rientro il 27 marzo 2011). Sulle orme di Padre De Agostini, esploratore salesiano, per scoprire i luoghi dove si svolsero le sue imprese alpinistiche e le sue attività missionarie attraverso le superbe regioni meridionali dell'Argentina e del Cile, cogliendone tutti gli aspetti che lo hanno affascinato e che tanto entusiasmano gli amanti della natura. La crociera Australis aggiunge poi ulteriore valore a questo viaggio. Emozioni suscitate da ciò che si vede, si incontra, si sente. La Terra del Fuoco è un mito che prende forma sotto gli occhi del viaggiatore, sorpreso a perdersi tra le isole e i canali, inebriato dai profumi dei boschi e dalle tenui fragranze dei timidi fiori antartici. I ghiacciai del cuore della Patagonia, immensi regali della natura tanto amati da De Agostini. "La giudico tanto eterna come l'acqua e l'aria": così Borges racconta Buenos Aires, la sua eleganza monumentale. Le cattedrali di ghiaccio del Perito Moreno. Capo Horn, la percezione di essere giunti al limite del continente australe. Quote a partire da 4.600 euro a persona. Per informazioni e approfondimenti rivolgersi a Federica, Olga o Tiziana, tel. 011.5617061.
Info: www.tucanoviaggi.com
|