Appuntamento al Castello con “Tulipani a Corte”
Pubblicato il: 11/02/2011

AgendaEventi: Govone (Cn) > 27 marzo 2011


Nel parco del Castello Reale di Govone (Cuneo), la reggia prediletta dal Re Carlo Felice e dalla Regina Maria Cristina, tornano a fiorire i tulipani. E domenica 27 marzo si celebra la tredicesima edizione di "Tulipani a Corte", manifestazione che apre ufficialmente la stagione di eventi previsti nelle residenze che fanno parte del Comitato per la valorizzazione dei Castelli delle Langhe e del Roero (12 "gioielli artistici" riuniti in un unico sodalizio che vuole dare ulteriore lustro a uno degli angoli più affascinanti del Piemonte). Oggi, negli spazi ariosi del percorso si respira ancora quella magica atmosfera, come quando, al tempo dei reali, tutta la storica dimora si animava e si riuniva a festeggiare nel vasto parco che richiama gli antichi fasti di inizio Ottocento, quando a corte si susseguivano solenni ricevimenti di illustri personaggi del tempo.

Un'affascinante cornice per festeggiare l'inizio della primavera con romantiche passeggiate tra le fioriture spontanee, accompagnate da mostre d'arte orafa, di ceramiche e di oggettistica d'autore dei primi Novecento, spettacoli all'aperto per bambini, sfilate di figuranti in costume, concerto di ottoni, visite guidate alle sale del Castello (va ricordato che il Castello compare tra le residenze sabaude piemontesi che l'Unesco ha inserito nella lista del patrimonio artistico mondiale) arricchite dalle eleganti sedie stile Impero. Ai visitatori sarà offerta la possibilità di pranzare nel parco assaggiando le specialità tipiche preparate dalle Pro Loco del territorio, mentre verranno donati alle signore omaggi floreali e a quanti lo desiderano bevande calde e dolci assaggi. L'evento verrà ricordato con emissione di annullo filatelico.

La manifestazione dedicata ai tulipani, ideata e promossa dal Centro di promozione culturale "Govone e il Castello", viene realizzata in collaborazione con il Comune di Govone per festeggiare la primavera e la fioritura del tulipano selvatico: il Tulipa oculus solis Saint-Amans che ha trovato il suo habitat ideale nel vasto parco storico di Govone dove si è diffuso spontaneamente. A tale specie fu  attribuito, nel 1804, il nome di "Occhio di sole" dal grande botanico Jean Florimont Boudon de Saint-Amans, il quale studiò a lungo questo tulipano mediterraneo che, portato in Italia, vi si era acclimatato guadagnandosi quel gioioso appellativo.

Lo scenario della fioritura si prepara a fine marzo ed è in crescendo per una decina di giorni. La moltitudine rosseggiante rallegra il passeggio per i vialetti digradanti del parco, per stemperarsi nell'azzurro delle pervinche e nel blu dei muscari. "Tulipani a Corte", domenica 27 marzo ore 10/18, visita al giardino e al parco gratuita, tour guidato nelle sale del castello 3 euro (gratis per i bambini fino a 14 anni). Info: Ufficio Turistico del Comune di Govone, tel. 0173.58.103 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.30/12.30, giovedì ore 15/17, sabato ore 9.30/12). Con "Tulipani a Corte" ha inizio la celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia, festeggiamento che proseguirà con la nota kermesse "Regalmenterosa" (a fine maggio) e si concluderà a metà giugno con "Piemontetricolore".

Info:
www.castellilangheroero.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack