Ogni martedì sera a febbraio e marzo proseguono, grazie alla collaborazione tra El Brellin e la rivista Ristorarte, le degustazioni di salumi, formaggi ed altre eccellenze lombarde che si potranno assaggiare e acquistare presso il Café d'El Brellin di Milano (Alzaia Naviglio Grande 14). Ogni martedì dalle ore 19 alle 21 un produttore lombardo presenterà le proprie specialità al pubblico: una selezione di queste verrà proposta in degustazione durante l'aperitivo per tutta la settimana, e in quella settimana i clienti potranno acquistarle.
Quest'iniziativa punta a dare notorietà e a valorizzare le eccellenze gastronomiche delle terre lombarde: El Brellin è uno dei locali più noti della vecchia Milano, e quindi una sede d'elezione per ospitare questi eventi. Infatti, la cucina del ristorante El Brellin coniuga alcune tipiche specialità milanesi con personali riletture di ricette tradizionali lombarde e altri piatti di ricerca culinaria in linea con l'evoluzione del gusto e le esigenze di una clientela internazionale. In primo piano al Brellin vi sono i piatti della tradizione milanese, variati in armonia con il ciclo delle stagioni. L'autentico risotto alla milanese con l'ossobuco, il delizioso rustin negàa e la celebre cotoletta sono alcune tra le specialità dello chef.
El Brellin tra l'altro è un locale di particolare fascino: situato in una splendida dimora settecentesca articolata su due piani con il suo Cafè che occupa la vecchia drogheria dove le lavandaie si rifornivano di acqua calda, spazzole e sapone prima di recarsi a lavare i panni dei clienti sulle "brelle" di pietra, inginocchiate appunto sul "brellin" di legno.
Per i mesi di febbraio e marzo sfileranno: fino al 14 febbraio "Le capre di Valtellina: Tronchetto di Capra, Tre Signori, Matusc, San Tumas", produttore Latteria Sociale Valtellina, Delebio (Sondrio); dal 15 al 21 febbraio, "I pesci affumicati del Ticino: Trota affumicata, Storione affumicato", produttore Azienda Agricola Mandelli, Cassolnovo (PV); dal 22 al 28 febbraio "Salumi tipici valtellinesi: Slinzega, Bastardei, Speck Chiavennasco" produttore Salumificio Del Curto, Chiavenna (Sondrio).
|