“Anteprima Bardolino”: annata 2010 del Bardolino e del Chiaretto
Pubblicato il: 14/02/2011

AgendaEventi: Lazise (Vr) > 6 marzo 2011


Protagoniste circa 70 aziende con 200 vini in degustazione. Questi i numeri della terza edizione di "Anteprima Bardolino", appuntamento (ad ingresso libero) alla Dogana Veneta di Lazise (Verona), sulla sponda veneta del lago di Garda. Domenica 6 marzo, si presenta in anteprima l'annata 2010 del Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto: un'occasione d'oro per incontrare i vini del Garda nel cuore della zona di produzione. Lo storico edificio della Dogana Veneta, sul romantico porticciolo, ospita gli stand dei produttori soci del Consorzio di tutela del Bardolino e del Chiaretto, che proporranno in libera degustazione, dalle ore 10 alle 18, circa 150 vini dell'ultima vendemmia. Di scena il rosso Bardolino e il Chiaretto, rosato, entrambi del 2010, cui si aggiunge la rara tipologia del Chiaretto Spumante. In più, molti produttori offriranno anche la possibilità di comparare la nuova annata con quella del 2009, portando a circa 200 i vini complessivamente in assaggio. Il tutto ad ingresso libero, com'è consuetudine per l'anteprima del Bardolino e del Chiaretto, giunta quest'anno alla terza edizione.

Denominazione d'origine storica del panorama vinicolo italiano (la Doc è stata istituita tra le prime, nel 1968, ma già nel 1926 era stato costituito il primo Consorzio per la difesa del vino tipico Bardolino), quella del Bardolino è una realtà che sta conoscendo uno straordinario ritorno di interesse da parte sia del pubblico sia della critica, tant'è che nell'ultimo biennio si è registrato un vero e proprio boom di vendite, che ha letteralmente svuotato le cantine, piazzando annualmente sul mercato 11 milioni di bottiglie di Chiaretto e 21 milioni di Bardolino. «Certamente -dice il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi- un ruolo importante l'ha giocato un cambiamento di gusto del consumatore, che è tornato a cercare vini di tradizione, che si abbinino senza problemi alla tavola quotidiana, ad un prezzo corretto, ed in questo sia il Bardolino sia il Chiaretto hanno pochi rivali. Ma è altrettanto certo che ampia parte del merito va attribuito ai viticoltori e ai produttori, che si sono impegnati non solo dal lato qualitativo, ma soprattutto per un ritorno alla classicità dei nostri vini. Il recupero degli aspetti identitari, e dunque del carattere fruttato e speziato del Bardolino e del Chiaretto, dell'estrema bevibilità, di una freschezza quasi salina, di un'assoluta abbinabilità sia con la cucina quotidiana sia con quella d'alta ristorazione, ci ha riproposti all'attenzione del pubblico e della critica».

Al banco d'assaggio allestito domenica 6 marzo nell'edificio veneziano della Dogana di Lazise (l'iniziativa, organizzata dal Consorzio di tutela del Bardolino, si avvale del supporto del Comune di Lazise, della Regione Veneto e della Provincia di Verona) saranno gli stessi produttori a servire e presentare al pubblico i loro vini, affiancati dai sommelier della delegazione Ais di Verona. All'esterno, sul lungolago, sarà aperto anche uno spazio food con piatti e prodotti tipici del territorio veronese, a partire dal formaggio Monte Veronese, partner del Bardolino e del Chiaretto in numerose iniziative di promozione.

Info:
www.ilbardolino.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack