Philadelphia: da Chagall a Capucci, da Rodin a Van Gogh
Pubblicato il: 14/02/2011

Americhe - Usa


Philadelphia, dal 1 marzo al 10 luglio una mostra dedicata a Marc Chagall. Nella prima metà del XX secolo, Chagall ed altri artisti della sua epoca provenienti da tutto il mondo risiedevano tutti in una zona di Parigi piena di vita e luce: Montparnasse. Questa mostra, che si inserisce nelle esposizioni del Philadelphia International Festival of the Arts, espone quadri e sculture di questi artisti e lavori di Marc Chagall terminati negli anni tra il 1910 ed il 1920. In particolare un suo quadro degli anni di gioventù chiamato "il Poeta" e considerato uno dei maggiori capolavori al mondo.

Dal 16 marzo al 5 giugno omaggio a Roberto Capucci con una mostra a lui dedicata. Lo stilista ed artista italiano, famoso nell'ambiente della moda per le sue idee innovative in materia di forme e di geniale maestria nell'utilizzo dei colori e delle stoffe, in una mostra al Philadelphia Museum of Art. In esposizione oltre 80 dei suoi lavori, materiali di archivio, nonché videoclip girati da grandi fotografi di moda nel corso delle sue sfilate. E' la prima volta che i lavori del grande stilista italiano vengono esposti negli USA.

Il museo Rodin, ubicato a poca distanza dal Philadelphia Museum of Art, contiene la più vasta esposizione, al di fuori di Parigi, del grande scultore francese Auguste Rodin. Il Museo Rodin rappresenta un'oasi di pace e di tranquillità con le sue sale dove sono esposte le opere ed il giardino, all'ombra dei cui alberi trovare serenità interiore.

Infine un'anticipazione, dal 1 febbraio al 6 maggio 2012 Philadelphia ospiterà una mostra dedicata a Vincent van Gogh. Durante il suo soggiorno a Parigi tra il 1886 e il 1887, van Gogh modificò, in modo significativo, il suo stile di pittura della natura, come conseguenza dei suoi incontri con le tendenze dell'epoca in materia pittorica e dello studio dell'arte giapponese. La mostra esporrà 45 lavori che mostrano la nuova tecnica pittorica, utilizzata dal pittore nel dipingere paesaggi. In questi paesaggi la profondità di campo ed un diverso punto focale, mettono in risalto un personaggio oppure cambiano la prospettiva di un paesaggio, per esempio un campo oppure l'angolo di un giardino.

Info:
www.flyeastcoast.com - www.visitpa.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack