Sci di fondo in quota al ghiacciaio Pitztaler e intorno al Rifflsee
Pubblicato il: 14/02/2011

Europa - Austria


Chi ama praticare lo sci di fondo a Pitztal trova qualcosa in più: la possibilità di allenarsi, sia con passo classico sia skating, a una quota davvero inusitata per questa disciplina. E non è raro vedersi affiancare, e ovviamente superare da atleti di livello mondiale. La vallata di Pitztal, del Tirolo austriaco, offre 70 km di tracciati suddivisi nei suoi tre comprensori attivi anche per lo sci da discesa, e cioè Hochzeiger, Rifflsee e appunto il ghiacciaio di Pitztal.

La neve di ottima qualità è garantita in tutti gli anelli sino alla fine della primavera, ma soprattutto sulle piste in quota del Pitztaler Gletscher (2.700 m) e del Rifflsee (2.280 m). La prima, a cui si accede con il trenino sotterraneo Pitzexpress si snoda con anelli di 3 fino a 7 km tra i 2.690 e 2.740 m, tra bianche distese e colossi di roccia e ghiaccio con vista verso il Wildspitze. Dispone di un nuovo centro fondo attrezzato con servizi ad hoc presso la stazione a valle dell'impianto Mittelberg: quindi bagni, spogliatoi, locali per sciolinatura…

La seconda pista, di circa 5 km, si snoda intorno allo spettacolare lago innevato del Rifflsee. Da provare anche le piste a quota inferiore nella Innerpitztal, tra 1.180 e 1.743 m (classico/skating), da Wiese a Mittelberg con più anelli per una lunghezza totale di 21,7 km. Vere chicche, poi, (affiancate da suggestivi percorsi pedonali su neve battuta) sono la Hubertusloipe (Pista di Hubertus) che parte accanto alla Naturparkhaus sul Gachen Blick (1.550 m) e la Fuchsmoosloipe, sull'altopiano del Piller, entrambe immerse in una natura suggestiva e romantica allo stesso tempo. Per gli sciatori di fondo c'è anche una navetta gratuita con le fermate nelle principali località. Per le lezioni, ci si può rivolgere al Club Alpin Skischule Pitztal.
 
Info:
www.pitztal.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack