Sarà idealmente il verde, colore che spicca nei rispettivi tricolore, il "leit motiv" che il 17 marzo farà sentite più vicine Irlanda e Italia. Paesi che hanno già molto in comune, unite per la prima volte insieme da una grande occasione di Festa, Irlanda e Italia rendono omaggio a San Patrizio, patrono irlandese, e all'avvio ufficiale del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, giornata eccezionalmente elevata a Festa Nazionale.
San Patrizio, celebrato nel mondo da oltre 70 milioni di irlandesi o oriundi Irlandesi emigrati nei quattro angoli del globo, benedirà dunque uno dei pochi Ponti del calendario italiano del 2011. Opportunità inattese per un "long weekend" per vedere le prime fioriture di Dublino, per immergersi nella musica di qualche festival o, perché no, ritrovare le tracce di qualche "storia" che lega Irlanda e Italia. A cominciare da quella di Guglielmo Marconi, inventore delle trasmissioni radio, che proprio in Irlanda visse a lungo ed effettuò le prime sperimentazioni di una scoperta destinata a cambiare il mondo delle comunicazioni, tuttora ricordata ogni anno in ottobre a Clifden (Co. Galway) da dove lo scienziato bolognese nel 1907 inviò il suo primo messaggio radio in Nova Scotia.
Il 17 marzo, in tutta l'isola di smeraldo, i Patrizio di tutto il globo diventeranno per un giorno protagonisti di cortei festosi che animano città grandi e piccole d'Irlanda. Senza contare che a Dublino la Guinness Storehouse a tutti coloro che si chiamano Patrizio, indipendentemente dalla nazionalità, consegnerà la VIP Pass (Very Important Patrick Pass) che consente l'ingresso gratuito in quello che è il "Tempio" della stout, per l'occasione trasformato in un palcoscenico a 360°. In agenda un grande concerto di The Donal Kirk Band, leggenda del rock irlandese, Thin Lizzy, Horslips… La band Voyager suonerà anche classici degli anni 80, si terranno anche esibizioni di musica tradizionale dal vivo e simpatici set dancing.
Le celebrazioni dublinesi del Saint Patrick's Festival 2011 per 4 giorni, dal 16 al 20 marzo, saranno il primo omaggio all'onorificenza di Città della Letteratura Unesco, che la capitale irlandese ha ottenuto di recente. Il Saint Patrick's Festival 2011 in chiave culturale include anche "DublinSwell", una serata che vedrà alcuni dei più acclamati nomi irlandesi della letteratura, della musica del cinema e del teatro, come Roddy Doyle, Sebastian Barry e Joseph O'Connor rivisitare il patrimonio letterario della città. In programma eventi divertenti ed interattivi. Uno dei momenti clou sarà il pomeriggio del "céilí", maratona di danze tradizionali irlandesi lungo le vie di Dublino, che rappresenta il più grande evento di danza dell'anno. Fra gli appuntamenti di punta, il 19 marzo, il concerto di Sharon Shannon, "Galway Girl" che con il suo stile inconfondibile si sta affermando fra le più acclamate musiciste irlandesi, in programma al National Concert Hall di Dublino.
Info: www.irlanda-travel.com
|