Attirare sempre più turisti facendo leva sul bisogno irrinunciabile di fare shopping. Creare percorsi nuovi e alternativi per aiutare il turista fashion addicted ad orientarsi nei circuiti della moda di Milano scegliendo quello più in linea con il proprio stile personale. All'Open Talk sulla "Nuova Shopping Experience: tra turismo e web 2.0", esperti della Milano capitale della moda e dello stile si sono recentemente confrontati per sviluppare il concetto di turismo dello shopping attraverso la messa a punto di una strategia che coinvolga non solo il settore del turismo e del commercio, ma che richieda anche il rilevante contributo di designer ed esperti dei social media.
E' stato l'amministratore delegato di Four Turism, Josep Ejarque, a presentare le chiavi e gli strumenti più idonei da utilizzare per gestire e promuovere adeguatamente il turismo dello shopping in un percorso che crei un "prodotto-destinazione legato agli acquisti" e rafforzi la competitività e l'attrattiva del territorio. Lo shopping non è, infatti, solo un atto di semplice acquisto: è una pratica dove s'incontrano economia, cultura e società. Questo il punto di partenza dell'intervento di Chiara Rabbiosi, esperta in Studi Europei Urbani e Locali del Politecnico di Milano. I distretti commerciali tradizionali e gli spazi innovativi, secondo la dr.ssa Rabbiosi, trasformano marchi e luoghi dello shopping in nuove mete turistiche. Da qui la necessità di sviluppare una Nuova Shopping Exeperience che punti anche al coinvolgimento delle community nate e cresciute intorno alla moda. Mafe De Baggis, esperta in Social Media Marketing, ha messo a fuoco i punti chiave e le linee guida che una grande metropoli come Milano dovrebbe adottare "per definire una efficace strategia di marketing capace di vivere anche sui social media".
Moda, shopping e turismo rivestono inoltre un ruolo di primo piano nella creazione dell'immagine della città a livello internazionale. Francesca Romana Rinaldi, docente Mfed Sda Bocconi, ha presentato i dati della ricerca promossa dall'università Bocconi sull'influenza che moda e design rivestono nella promozione del "brand Milano". A concludere gli interventi Marco Saba, consulente per il Retail, che propone una nuova visione del retail che porti a mappare e conoscere i flussi dei turisti sul territorio milanese promuovendo eventi culturali di moda e design in linea con ogni stile e nuova tendenza.
|