Prima edizione di “Fuori Bit”
Pubblicato il: 16/02/2011

AgendaEventi: Milano > 17/19 febbraio 2011


"Il mondo a Milano, Milano nel mondo" è il titolo coniato dal Comune di Milano per presentare, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, la prima edizione di "Fuori Bit". La manifestazione, nata dalla collaborazione tra assessorato al Turismo Marketing Territoriale, Identità del Comune e gli Enti del Turismo presenti in città, darà vita a un insolito "fuori salone" interamente dedicato alla scoperta e al confronto con le culture del mondo. Venti nazioni e 23 location che grazie ad eventi, mostre fotografiche, appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici animeranno, dal 17 al 19 febbraio, l'intera città all'insegna dell'internazionalità.

«Milano, capitale internazionale della cultura, della moda e del design, ha fatto del turismo una strategia di sviluppo e l'espressione dell'identità stessa della città. Una cultura giovane e dinamica, una cultura del rispetto, della sostenibilità e del viaggio come conoscenza -afferma il sindaco di Milano, Letizia Moratti-. Una cornice nella quale si colloca perfettamente la Borsa Internazionale del Turismo". «"Fuori Bit è un appuntamento che metterà la nostra città al centro del mondo nei giorni della Borsa Internazionale del Turismo -dichiara l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, Alessandro Morelli-. La nostra politica difende le radici culturali di Milano ma al tempo stesso promuove e valorizza la nostra metropoli come capitale riconosciuta della moda, del design e della cultura ed oggi anche del turismo. La grandezza di Milano parte proprio da quelle radici profonde che noi intendiamo valorizzare, perché Milano deve essere una capitale mondiale in molti settori e l'internazionalità è una delle chiavi del suo successo e della sua storia».

La Bit, sinonimo di incontro tra culture diverse, di promozione dei patrimoni artistici e naturali non solo di Milano, ma dell'Italia e di tutto il mondo. Gli eventi del "Fuori Bit", come già accade per la moda e per il design con il "Fuori Salone", coinvolgeranno tutta la città aprendo gli spazi e i luoghi più belli di Milano al pubblico. «Una Milano sempre più attrattiva e internazionale -ha aggiunto il sindaco Moratti-, al punto che perfino il New York Times ha posto la nostra città al quinto posto nell'elenco delle 41 mete da visitare nel mondo».

«Il turismo - ha concluso Letizia Moratti - è un settore strategico per la nostra economia, un settore su cui abbiamo e stiamo continuando a investire. Un turismo legato per tradizione al business, alle fiere e ai congressi, incoraggiato anche dalla straordinaria offerta culturale della nostra città. Basti pensare che il Museo del Novecento, inaugurato lo scorso dicembre, ha già fatto registrare un vero e proprio boom di visite: 300mila visitatori. Proprio nei giorni scorsi abbiamo deciso di prorogare fino a metà marzo la mostra su Caravaggio a Palazzo della Ragione, per il grande successo di pubblico". Infine il Sindaco ha ricordato le aperture straordinarie, dal 17 al 19 febbraio fino alle ore 23, del Museo del Novecento, di Palazzo Morando e del Castello Sforzesco che ospita una mostra dedicata a Michelangelo.

Info:
www.turismo.milano.it - www.fuoribit.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack