Dall'arte alla letteratura, dall'architettura al design, dalla natura ai numerosi templi e santuari sparsi sul territorio per arrivare alla tecnologia ed alla gastronomia, il Giappone è un Paese dalle molteplici sfaccettature ed opportunità. Sono 14 i siti proclamati patrimonio dell'umanità dall'Unesco (11 sono elencati come "beni culturali" e tre come "patrimonio naturale"). Japan Tourism Agency, la JNTO, l'Ambasciata del Giappone e il Consolato Generale del Giappone, insieme a compagnie aeree e agenzie di viaggio, sono tra i protagonisti dell'edizione 2011 della Bit, Borsa Internazionale del Turismo (17/20 febbraio alla Fiera di Milano-Rho) per presentare questo grande patrimonio.
Meritano una menzione anche alcuni degli eventi in programma nel 2011. Fino al 31 marzo a Kyoto è in programma il "Kyoto winter special". Kyoto è famosa in tutto il Giappone per il suo inverno perché durante questa stagione il concetto estetico del Wabisabi si esprime nella bellezza dei radi paesaggi semplici che si possono ammirare in tutto il loro splendore. Sarà inoltre possibile degustare la gastronomia dell'antica capitale imperiale di una volta. Fino al 6 marzo il museo nazionale di Tokio ospita una mostra dedicata al patrimonio buddista non solo in Giappone ma in tutta l'Asia mentre l'Instant Ramen Museum è il luogo ideale per chi desidera scoprire qualcosa di più sulla vita quotidiana e la cultura giapponese.
Per gli amanti dell'arte, in particolare contemporanea e moderna, Naoshima di anno in anno sta diventando sempre più un luogo da non perdere. L'isola è situata nel mare interno di Seto, fra la Provincia di Okayama e l'isola di Shikoku. Da segnalare che il prossimo 12 marzo entrerà in funzione il Kyushu Shinkansen, treno superveloce che collegherà Hakata (Fukuoka) e Kagoshima in appena 1 ora e 20 minuti. L'apertura della nuova linea sarà per i turisti una buona opportunità per conoscere l'isola di Kyushu e visitare l'affascinante isola di Yakushima, patrimonio mondiale dell'Unesco. Per gli amanti del sumo, infine, dall'8 al 22 maggio e dall'11 al 25 settembre Tokio ospita due tornei.
Giappone - Padiglione 2 stand L22 M25
Info: www.turismo-giappone.it
|