Punto di forza della Bit, Borsa Internazionale del Turismo (17/20 febbraio alla Fiera di Milano-Rho), è la capacità di cogliere in anticipo le tendenze del mercato e interpretare le motivazioni, sempre più specifiche, che condizionano la scelta della vacanza, in un mercato dove i viaggiatori diventano sempre più esigenti, informati e consapevoli. In quest'ottica, Bit 2011 valorizza ulteriormente l'offerta italiana e internazionale incentrata sul viaggio come esperienza, si inserisce la creazione delle aree tematiche, attraverso le quali focalizzare su alcuni segmenti di mercato: viaggi di nozze, montagna e gioco.
Viaggi di Nozze. Realizzata con la testata "ViaggiNozze", quest'aarea è dedicata alla vacanza non comune, che esige un trattamento non comune, e che, soprattutto, si basa sulla scelta accurata della destinazione e dei servizi. Un segmento di viaggio che non ha risentito della crisi, grazie anche alla formula della lista nozze per la luna di miele, e che vede tra le tipologie più richieste il soggiorno balneare all'insegna del totale relax in strutture alberghiere con esclusivi centri benessere, spesso abbinato a gite culturali.
Montagna. Nell'area dedicata alla montagna, la rivista "MonteBianco" presenterà l'evoluzione e le novità di una vacanza in alta quota: in inverno l'importanza del benessere, dello shopping, della gastronomia vale quasi quanto la qualità delle piste, e comincia a far parte integrante dell'offerta turistica la vacanza attiva con passeggiate con le ciaspole, mentre sta esplodendo la moda dell'heliski. Per quanto riguarda la stagione estiva, il classico escursionismo è sempre più affiancato da attività come il trail running, ovvero la corsa nei sentieri con dislivelli anche impegnativi, il canyoning, discesa a piedi di corsi d'acqua o di strette gole, e il boulder che consiste nell'arrampicarsi su grossi massi senza l'utilizzo di corde per l'assicurazione, ma solo di grossi materassi posti sotto l'atleta.
Gaming Tourism Area. Realizzata da "MediaMarketing43" intercetta il trend del Turismo del Gioco, passione tipica degli italiani, presentando una nuova opportunità: grazie alle nuove regole dei Monopoli di Stato, gli alberghi potranno ospitare veri e propri mini Casino dove si possono vincere jackpot di sala di 100mila euro.
Info: www.bit.fieramilano.it
|