Sistema Ville Nord Milano “Una delizia del territorio”
Pubblicato il: 16/02/2011

AgendaEventi: Bit - Milano > 17/20 febbraio 2011


Presso lo stand della Provincia di Milano e quello della Provincia di Monza e della Brianza alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo (17/20 febbraio alla Fiera di Milano-Rho), verrà presentato il progetto di valorizzazione che da pochi mesi vede coinvolte cinque fra le più importanti dimore storiche dell'alto milanese, "Ville di delizia": Villa Crivelli Pusterla di Limbiate, Villa Arconati di Bollate, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Villa Tittoni Traversi di Desio, Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate. In quest'occasione sarà possibile anche reperire il materiale promozionale utile per iniziare a conoscere la storia di questi preziosi beni e le attività proposte.

Le Ville di delizia lombarde erano il modo in cui il patriziato milanese nel XVII e XVIII secolo scelse di rappresentare, con cura e con leggerezza allo stesso tempo, il proprio essere classe dirigente, fortemente radicata sul territorio. Gli ospiti, oggi come allora, erano invitati a lasciarsi coinvolgere e meravigliare dalle "delizie" di queste dimore, con i loro saloni ricchi di stucchi, affreschi e opere d'arte, i parchi sontuosi e gli spettacolari giochi d'acqua. Il progetto di integrazione delle Ville, co‐finanziato dalla Fondazione Cariplo, prende avvio ad aprile 2010 grazie al partenariato costituito dai Comuni di Cesano Maderno, Bollate, Desio, Lainate, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Fondazione Augusto Rancilio, in attuazione degli indirizzi espressi dalla Regione Lombardia, mediante uno studio avviato nel 2007, nell'ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale lombardo su un primo nucleo di cinque ville storiche del Nord Milano.

L'obiettivo del Sistema è incrementare la conoscenza e la fruizione pubblica di questi splendidi gioielli di arte e storia, attraverso servizi e iniziative comuni. A breve sarà attivo un sito web dedicato, attraverso il quale reperire tutte le informazioni circa storia, arte, aperture straordinarie, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, affitto degli spazi e tante altre iniziative che proprio in questi mesi stanno prendendo avvio e che consentiranno ai visitatori di vivere questi luoghi con modalità innovative e insolite. A breve sarà anche possibile acquistare un biglietto d'ingresso integrato che permetterà al pubblico di visitare queste ville, in alcuni casi chiuse per lunghi periodi dell'anno, a un prezzo vantaggioso.

Info:
www.villegentilizielombarde.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack