“Cantine Aperte”, après-ski alla scoperta dell'enogastronomia locale
Pubblicato il: 21/02/2011

AgendaEventi: Cogne (Ao) > 25 febbraio 2011


Nella Valle di Cogne torna l'iniziativa "Cantine Aperte". Venerdì 25 febbraio verranno aperte le porte di ben nove cantine di alberghi e ristoranti dislocate tra il capoluogo, Cogne, e le frazioni situate ad un massimo di tre chilometri di distanza. L'iniziativa vuole proporsi come après-ski dedicato alla scoperta della tradizione enogastronomica locale, infatti, verranno ospitati alcuni tra i migliori produttori vinicoli della Valle d'Aosta, i quali saranno ben lieti di accogliere i visitatori offrendo loro una degustazione di vini accompagnata da prodotti gastronomici tipici della regione e da un'atmosfera conviviale d'altri tempi ricreata dal suono delle fisarmoniche. Si tratta di una splendida occasione per assaggiare i prodotti del luogo guidati da coloro che tutti i giorni impiegano corpo e anima nella vocazione vitivinicola.

Per poter partecipare all'evento basterà acquistare presso la sede del Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne il bicchiere e la guida (costo 10 euro). La manifestazione terminerà presso la taverna de Lou Ressignon, dove avverrà un'estrazione di otto bottiglie "Magnum" (una per ciascun produttore vinicolo partecipante). All'estrazione potranno partecipare soltanto coloro che avranno effettuato la visita di tutte le cantine aperte. Coloro che vorranno effettuare la visita delle cantine in assoluto relax potranno usufruire del servizio gratuito di jeep-navette che collegheranno le cantine per tutta la durata della manifestazione.

Elenco dei produttori vinicoli partecipanti alla seconda edizione di "Cantine Aperte" nella Valle di Cogne: 4000 mètres, Coop. Cave du Vin Blanc, Coop. Enfer d'Arvier, Coop. La Crotta di Vegneron, Coop. Onze Communes, Coop. La Kiuva, Coop. Caves de Donnas, Institut Agricole Régional.

Info:
www.cogneturismo.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack