Sapori di Sicilia in stile ricercato e rivisitazioni in chiave moderna
Pubblicato il: 21/02/2011

Hotel&Restaurant: Falconara Charming House & Resort - Butera (Cl)


Palermitano "doc" Salvatore Di Carlo, Chef Executive presso il Falconara Charming House & Resort di Butera (Caltanisetta) rappresenta degnamente l'arte siciliana a tavola: creazioni culinarie in stile ricercato e rivisitazioni in chiave moderna dei piatti più tradizionali dell'isola. Naturalmente, ad essere privilegiati, sempre e solo prodotti esclusivamente del territorio e materie prime selezionate e di primissima qualità. Ma parlare di cucina siciliana, vuol dire viaggiare attraverso le vicende storiche e culturali dell'isola, riscoprendo una cultura gastronomica regionale complessa e molto articolata, che mostra tracce e contributi di tutte le culture che qui si sono stabilite. Dalle abitudini alimentari della Magna Grecia alle prelibatezze dei "Monsù", i cuochi francesi delle famiglie nobiliari, per poi passare ai dolci arabi e ai piatti di origine mediterranea.

Il Falconara Charming House & Resort di Butera è un'elegante struttura situata sulla costa sud-orientale della Sicilia, lungo la strada che collega Agrigento e Siracusa, in uno degli scorci più belli del Mediterraneo. Qui si elaborano ogni giorno menù raffinati che sono espressione di tradizione e creatività. Le proposte gastronomiche dello chef, che vedono il coinvolgimento diretto anche della Baronessa Antonella Chiaramonte Bordonaro, proprietaria del Resort, sono sempre a base di prodotti tipici dell'isola ed esclusivamente a "km 0". Un esaltante connubio tra semplicità e raffinatezza che incontra i gusti e i palati più esigenti ed è simbolo di un'eccellenza che non muore mai.

D'altronde Di Carlo, oltre a rivisitare in chiave del tutto personale antiche ricette, come la "pasta con le sarde a strati", si diletta in una delle sue più grandi passioni: la cottura del pesce, esclusivamente di zona. Ogni giorno, infatti, il ristorante del Resort propone un pescato freschissimo: gallinella, scorfano, dentice, spigola, tutto rigorosamente di lenza. «Per la mia cucina, caratterizzata principalmente da piatti a base di pesce -afferma Di Carlo- utilizzo esclusivamente ingredienti freschi, di stagione e sempre di alta qualità. La mia è una cucina veloce, con piatti legati alla tradizione della mia isola, ma riportati in chiave moderna, creando così un armonioso insieme fra il tradizionale e il moderno». Tra le specialità: la terrina di sarago con crudités in salsa di dulse marine, riccioli del pastaio al pescato del giorno con punte di asparagi e un tenero abbraccio di gamberoni con pasta filo croccante in salsa di ortiche. Nel suo menù anche la tartara di tonno con peperoni dolci e pomodori verdi canditi, il cous-cous trapanese con pesto di pistacchi di Bronte, la mupa in guazzetto di frutti di mare e riduzione al Nero d'Avola e la terrina dolce di ricotta con miele di arance amare.

In virtù della grande importanza che la cultura enogastronomica riveste nelle politiche di ospitalità del Falconara Charming House & Resort, quest'ultimo organizza corsi di cucina settimanali di 14 ore (2 ore al giorno), in cui lo Chef insegna i tradizionali piatti siciliani: dagli antipasti ai dolci con abbinamenti ai migliori vini regionali. Inoltre, per i cultori del buon vino, l'Hotel propone  degustazioni e visite nelle cantine della zona, Feudo Principi di Butera, tenuta delle nobili dinastie Branciforti e Lanza di Scalea, e la tenuta dei Baroni La Lumia nella piana di Licata.

Info:
www.hotelfalconararesort.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack