E' stata presentata la quarta edizione della Guida delle Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana, realizzata dall'omonima Federazione. Il volume, composto di 127 pagine, è stampato in italiano ed in inglese, ha una tiratura di 11mila copie, presenta una introduzione dell'assessore Regionale all'agricoltura Gianni Salvadori ed è dedicato alle 22 Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana. Da quest'anno infatti si è aggiunto un nuovo itinerario enogastranomico, il 22esimo in Toscana: la Strada del vino di Cortona.
Veicolo di promozione turistico-enogastronomica della Federazione delle Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana nella partecipazione a fiere ed eventi, e diffusa anche attraverso gli Uffici informazioni di ogni singola Strada rappresenta il biglietto da visita della realtà Toscana che è fatta appunto di vino, olio, colori e sapori. Il volume infatti contiene tutte le informazioni sul territorio, la collocazione, le iniziative, le manifestazioni, le particolarità e le attività di ogni singola Strada.
E da quest'anno la Guida delle Strade del Vino e dell'olio e dei Sapori di Toscana è anche su web. Da alcuni mesi la Federazione è infatti presente in maniera massiccia e sempre più efficace anche su internet grazie ad un progetto coordinato con la Fondazione Sistema Toscana e con il sito ufficiale del turismo, che nasce con l'idea e la volontà di creare un servizio quotidiano di informazione e di intrattenimento sulle varie Strade con la possibilità di un confronto diretto e dinamico tra il turista e gli operatori.
Sul web si potranno consultare eventi e manifestazioni che si stanno svolgendo nelle varie Strade con la possibilità di un commento in presa diretta tramite i canali di Facebook, Twitter, Flickr, Album, Profilo, youtube e Wordpress, ma non va dimenticato che sul retro della guida è anche presente un QR code: un codice a barre bidimensionale a matrice che, grazie a un telefono cellulare o uno smartphone, potrà svelare le informazioni contenute nel codice.
Info: www.turismo.intoscana.it
|