Anche il Ghemme al Festival di Sanremo
Pubblicato il: 21/02/2011

VinoDiVino: Torraccia del Piantavigna


Il Ghemme Torraccia del Piantavigna è stato degustato dai circa 700 ospiti tra cantanti, vip e giurati, durante la cena del pre e dopo Festival il giorno della fatidica finale, il 19 febbraio. In abbinamento ai piatti ideati dagli chef novaresi del Consorzio Cusio Turismo, associazione che riunisce i professionisti dell'ospitalità di Novara e provincia, non poteva mancare il vino simbolo del territorio, il Ghemme, rappresentato dall'azienda Torraccia del Piantavigna. Una scelta non casuale perché esprime la migliore qualità di questo vino come dimostrato dai Tre Bicchieri della Guida Vini d'Italia Gambero Rosso.

Non è solo il più importante vino della provincia di Novara, ma è anche uno dei vini "dell'Unità d'Italia". Nel Recetto di Ghemme, infatti, sono state ritrovate alcune bottiglie che riportano la data 1861. Ancora integre, queste erano state murate nelle pareti dell'edificio. Chissà, forse qualche mente lungimirante aveva già pensato di conservarle per i posteri, che avrebbero così potuto festeggiare nel migliore dei modi la festa nazionale.

Caratteristiche organolettiche del Ghemme Torraccia del Piantavigna: colore: rosso rubino con riflessi granata; profumo fine che ricorda la viola e la liquirizia; sapore asciutto, sapido, con tannini morbidi e ben strutturati, acidità tipicamente fresca.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack