Le Montagne Rocciose USA in un'area totalmente dedicata al turismo in moto "Days on the Road" al MotoDays di Roma (dal 10 al 13 marzo). Un padiglione patrocinato dal Ministero del Turismo e dedicato "a chi fa della propria moto il mezzo con cui trascorrere gran parte del proprio tempo libero", così dichiarano gli organizzatori della Fiera. Una vacanza a cavallo di una moto, attraverso gli spazi sconfinati di Idaho, Montana, South Dakota e Wyoming e le strade panoramiche delle Montagne Rocciose nord occidentali è certamente un percorso emozionante. Dalle praterie alle montagne, toccando lunghi percorsi fluviali e laghi cristallini e ammirando la fauna selvatica che popola questa grande regione. Poche le realtà urbane, comunque piccole e scarsamente caotiche; immensa invece la bellezza naturalistica costellata da villaggi western e riserve di Nativi americani.
Un viaggio in moto nelle Rocciose statunitensi consente di scoprire anche strade panoramiche, di rara bellezza le cosiddette "scenic byways", oltre alle usuali e convenzionali, già battute dal turismo di massa. L'incontro con la gente locale, l'approccio a piccole comunità ancora genuine, le soste nei saloon o nei locali di sapore western, il relax ammirando grandi distese naturali sulle quali si estendono cieli azzurri immensi: un'esperienza unica, per un viaggio ricco d'emozioni. Un'occasione unica anche per visitare i Parchi Nazionali più affascinanti degli Stati Uniti come il Glacier National Park e lo Yellowstone National Park o seguire le tracce dei grandi capi Indiani come Toro Seduto, Cavallo Pazzo e Nuvola Rossa.
Durante i giorni della manifestazione romana, l'Ufficio del Turismo (presente in Italia con una propria rappresentanza a Milano) distribuirà gratuitamente guide, mappe e garantirà un'assistenza completa a 360°. Informazioni e suggerimenti utili anche per il famoso raduno annuale "Sturgis Motorcycle Rally nelle Black Hills del South Dakota giunto alla 71esima edizione e in calendario dall'8 al 14 agosto 2011. Il rally ebbe inizio negli anni 40 a crebbe a dismisura ogni anno: un'intera settimana di concerti, campground, bike test, eventi e show…. la media di visitatori si aggira attorno ai 500mila, dato molto curioso se si pensa che gli abitanti della città sono poco più che 6mila e che lo Stato ha una popolazione di circa 750mila abitanti.
L'area al MotoDays di Roma è stata creata grazie alla collaborazione con la testata MotoTurismo, da anni esperta conoscitrice di questi quattro stati del Nord Ovest degli USA.
Info: www.realamerica.it
|