Brancaleone da Norcia e don Chisciotte della Mancia, due celebri, intrepidi e un po' pazzi cavalieri erranti, si "incontrano" nel film "Il Rinaldo furioso", che una troupe giovane e agguerrita girerà a Cortona (Arezzo) al Castello del Girifalco. Dietro e davanti la macchina da presa i venti studenti della classe 4A dell'Istituto Tecnico Commerciale "Laparelli" di Cortona. Loro regia e sceneggiatura, loro i costumi, loro gli attori. Ad assisterli due professionisti; il regista David Becheri, un veterano di cinema nella scuola, e la sceneggiatrice Ilaria Mavilla.
Si tratta di una delle varie iniziative del progetto "Alla scoperta della Valdichiana", edizione 2011 del ciclo "100 itinerari + 1", che l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha esportato nell'aretino con la collaborazione della Provincia, dei sette comuni e delle scuole della zona. Protagonisti 1.050 studenti e 50 insegnanti di 57 classi di 24 istituti (elementari, medie e superiori). Lo scopo è di aiutare i ragazzi a conoscere la terra in cui vivono: storia, arte, monumenti, ambiente, paesaggio, economia, mestieri, leggende, cucina, tradizioni da trasformare in film, foto, disegni, racconti, ricerche e quant'altro. Lavori che saranno infine presentati in una mostra multimediale proprio nella Fortezza di Girifalco. Inaugurazione 28 aprile, chiusura 11 settembre.
"Il Rinaldo furioso" è il primo dei vari cortometraggi in programma. Serena Domenici, la docente di Italiano e Storia dell'Istituto Laparelli spiega che il progetto ha lati positivi straordinari: «Quest'anno abbiamo studiato Ariosto che ha fornito l'idea di questo bizzarro Rinaldo legato a un importante episodio storico locale, la battaglia di Scannagallo. I ragazzi si sono impegnati molto, per di più divertendosi. A ciascuno un ruolo». Tre gli attori: Andrea Galli (Rinaldo), Simona Ion (la nipote), Salvatore Sorrentino (il dottore). Regia di Ilaria Rossi, sceneggiatura a molte mani: Rahma Ben Koubi, Gjovana Nika, Federica Marrini, Simona Ion.
|