Il Top End del Northern Territory ideale per il birdwatching
Pubblicato il: 25/02/2011

Oceania - Australia


Per gli amanti del birdwatching, il Top End del Northern Territory è la destinazione ideale. In quest'area si trovano, non difficili da scorgere, alcune tra le specie di uccelli più belle e rare d'Australia: come il Chiurlo Minore, il Cacatua Nero Codarossa, l'Oca Gazza e vari uccelli rapaci. Diversi habitat a Darwin, Kakadu, Katherine e Arnhem Land consentono di vedere un gran numero di volatili. I viaggiatori possono avvicinarsi a questi esemplari grazie ai numerosi tour guidati oppure salendo a bordo di una mini crociera nei billabong.

Nel Top End, tra le migliori location per il birdwatching, troviamo: Fogg Dam Conservation Reserve (riserva, a poca distanza da Darwin, facilmente accessibile e aperta tutto l'anno); Mary River National Park (Parco attraversato dal fiume Mary che presenta vaste pianure alluvionali, habitat di numerose specie di uccelli); Mamukala Wetlands (a circa due ore da Darwin, all'interno del Kakadu National Park, è il punto ideale per osservare decine di oche gazza che si ritrovano nella zona per nutrirsi).

CDU Tropical Bird Program. E' uno dei programmi in grado di soddisfare tutti gli appassionati di birdwatching con il quale si può intraprendete un interessante viaggio. Con il programma "Charles Darwin University's Discovering Tropical Birds" è possibile approfondire la vasta gamma di specie di uccelli che abitano il NT. Creato dall'ornitologo Richard Noske, questo itinerario di sei giorni parte a luglio e a ottobre di ogni anno. I gruppi sono limitati a 15 persone e durante il tour si visitano Darwin, Mary River, il Parco Nazionale di Kakadu e Katherine.

Kakadu's Free Guided Bird Walks. Le guide del Parco Nazionale di Kakadu, Patrimonio dell'Umanità, organizzano tour e passeggiate gratuite nel parco durante la stagione secca, per avvicinarsi a flora e fauna della zona. Un itinerario per osservare i volatili si svolge al Mamukala Wetlands, mentre la passeggiata "Billabongs, Birds and Bush Tucker" inizia a Yellow Water. I visitatori sono inoltre invitati a esplorare Gunlom Waterways a Murrill Billabong e ad assistere alla proiezione di una serie di diapositive che illustrano in modo più approfondito il Parco. Maggiori informazioni sono disponibili al Bowali Visitor Centre quando si arriva a Kakadu.

Info:
www.cdu.edu.au/ehs/science/discoveringtropicalbirds - www.australiasoutback.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack