"A voce alta", mostra pittorico/calligrafica di Alessandra Barocco
Pubblicato il: 28/02/2011

AgendaEventi: Milano > 3/25 marzo 2011


Giovedì 3 marzo Atm Bar presenta la mostra "A Voce Alta" a cura di Indira Fassioni (in mostra fino al 25 marzo 2011). Protagonista della serata Alessandra Barocco, diplomata allo IED di Milano con specializzazione in Illustrazione, da molti anni ormai lavora come graphic designer e artista. Come illustratrice e con una particolare predisposizione nel disegno del lettering, Alessandra crea progetti nei quali calligrafia e gestualità, unite all'esperienza nella composizione e nella comunicazione, diventano le vere protagoniste. La calligrafia è per Alessandra da 4 anni un appuntamento ed una attività importante, che affianca e integra a quella di graphic-designer. Da anni vive queste tre attività, che sono differenti ma complementari: dipinge i suoi progetti, scrive le sue tele, rende simboli le sue illustrazioni.
Computer, Tela, Carta. La vita dell'artista rappresentata su diversi supporti.

"A voce alta" è la rappresentazione di Alessandra. Ogni lettera racchiude in sé ricordi, sensazioni, colori e emozioni, ogni simbolo ha sempre qualcosa da dire del passato, del futuro o semplicemente far rivivere situazioni inconsapevolmente dimenticate. Così nasce il percorso tra questi "pensieri": colore, scrittura, composizione, a volte così intrecciati da creare una texture. La scrittura stessa a volte diventa texture e suggerisce l'illusione ottica di un testo, che in realtà vuole essere illeggibile per lasciare libertà di interpretazione. Le lettere e i numeri hanno una forza misteriosa che attrae chi li guarda. In relazione al colore però cedono un po' del loro potente magnetismo e assumono significati sorprendenti. Già al primo sguardo catturano la mente e innescando una reazione a catena. L'opera, si plasma su ognuno degli spettatori, assumendo forme personali, sempre a prescindere dal testo presente, il quale vuole solo arricchire il messaggio che chi sta leggendo ha già fatto suo.

Vernissage giovedì 3 marzo 2011, ore 19. Ad accompagnare la serata Sir HeavySoul (aka Andrea Morsero). DJ selector, musicista, songwriter. Atm Bar, Bastioni di Porta Volta 15 a Milano.

Info:
www.sirheavysoul.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack