Può sembrare sorprendente che l'Italia, che non ha una particolare tradizione nell'ambito della produzione della birra, in meno di 15 anni abbia visto la nascita di oltre 300 microbirrifici. E l'Italia Beer Festival, al Palasharp di Milano (via Sant'Elia 33), dal 4 al 6 marzo, sarà una delle tappe più gettonate dell'unico evento italiano interamente dedicato al mondo dei microbirrifici artigianali. Nella tre giorni milanese si organizzeranno laboratori, corsi di degustazione per neofiti condotti da ADB, laboratori di abbinamento cibo/birra (iscrizioni sul sito) e sarà possibile assaggiare centinaia di birre proposte dagli oltre 30 birrifici presenti. Ma la novità di quest'anno è che a Milano saranno presenti anche produttori artigianali del settore gastronomico che proporranno eccellenze dolci e salate.
Sarà anche l'occasione per scoprire micro birrifici che hanno scelto di applicare tecniche della tradizione belga o legate al mondo enologico. Tra questi il birrificio Amiata, uno dei primi a utilizzare le castagne per aromatizzare le proprie birre, L'Orso Verde, il Bi-Du, il Bauscia, L'inconsueto, MM1989, Doppio Malto e Del Ducato, il birrificio ticinese Bad Attitute e alcuni nuovi nati come Rurale, Extraomnes e BrewFist. Tra le birre in degustazione non mancheranno quelle realizzate con prodotti del territorio come basilico, tartufo o castagne e quelle afrodisiache preparate con la Damiana.
Oltre ai corsi di degustazione per neofiti, all'IBF si terranno alcuni laboratori gratuiti (iscrizioni sul sito): venerdì 4 marzo ci sarà la possibilità di imparare da un birraio artigiano le tecniche di birrificazione e scoprire le differenze tra la produzione casalinga e quella artigiana (ore 19.30/20.30), mentre tra le ore 18 e le 19 si terrà il primo corso per neofiti; sabato 5 marzo, in collaborazione con Singlemaltwhisky.it, si terrà un laboratorio sui parallelismi e le convergenze tra bevande alcoliche a base di malto d'orzo: la birra e il single malt whisky (ore 17.30/19), mentre il secondo corso per neofiti avrà luogo dalle 15.30 alle 16.30; domenica 6 marzo invece la birra incontrerà la gastronomia con abbinamenti tra vari tipi di prosciutti di altissima qualità. Al laboratorio, guidato da Paolo Polli, presidente dell'Associazione Degustatori Birra, saranno presenti i produttori (ore 13/14.30), mentre l'appuntamento quotidiano con i corsi per neofiti sarà dalle ore 16 alle 17. E se la serata di venerdì si animerà con il tributo a Rino Gaetano realizzato dai Capofortuna ed i tornei di yoyo e freccette, la giornata di sabato sarà caratterizzata da tornei e dimostrazioni di queste attività.
L'Italia Beer Festival è realizzato dall'Associazione Degustatori Birra. Biglietto di ingresso 8 euro che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. Dal 15 al 17 aprile l'Italia Beer Festival sarà invece a Roma all'interno di Villa Piccolomini (via Aurelia Antica 164) con i seguenti orari: venerdì 15 aprile ore 17/02; sabato 16 aprile ore 12/02; domenica 17 aprile ore 12/24.
Info: www.degustatoribirra.it
|