“La bilancia di Moquis”, per grandi e piccini
Pubblicato il: 04/03/2011

AgendaEventi: Campogalliano (Mo) > Fino al 22 maggio 2011 la mostra


Moquis è una bambina felice che vive ad Astrea, un favoloso regno dove ogni cosa sembra governata da un equilibrio perfetto. Un giorno decide di mettersi in viaggio. Vuole scoprire se anche nel resto del mondo si sta bene come ad Astrea ed è diffusa la stessa gioia. Per capirlo le serve una bilancia molto particolare, in grado di pesare la felicità. Intraprende così un percorso che la aiuterà a passare dall'incanto dell'infanzia alle difficoltà dell'adolescenza, con qualche delusione, ma molte soddisfazioni. Sulla traccia di questa fiaba di Tiberio Artioli, illustrata da Annalisa Serino, il Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) propone la mostra intitolata "La bilancia di Moquis" che incrocia narrazione, arte e scienza, attraverso esperienze laboratoriali e postazioni interattive.

Nel suggestivo ambiente espositivo del Museo, attraversando sale che ospitano un migliaio di congegni di ogni epoca e tipologia, i visitatori possono ammirare le tavole con i disegni originali di questa favola, leggerla e fare esperienza diretta della straordinaria importanza di un oggetto che ha cambiato per sempre la nostra civiltà e la cui importanza, al suo apparire, è paragonabile a quella attuale del computer. Un approccio molteplice e innovativo per giocare e ragionare su temi quali la misurazione di distanze, il galleggiamento e il peso dell'aria, l'educazione alimentare, e ovviamente per scoprire i segreti di tantissimi strumenti impiegati per pesare varie merci.

La mostra rimarrà aperta sino al 22 maggio 2011 ed è visitabile il sabato e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. L'ingresso è gratuito.

Info:
www.museodellabilancia.it  

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack