Il primo volo della linea Roma-Portorose-Roma, primo collegamento fra la capitale italiana e la Slovenia, è atterrato lo scorso 10 febbraio a Portorose. Gestito dalla compagnia olandese Denim Air, il servizio prevedeva, fino al 3 marzo, due voli settimanali, il giovedì e la domenica, giorni in cui i vettori Fokker 50, abilitati per il trasporto di 50 persone, porteranno i visitatori italiani direttamente nella località slovena e viceversa. L'Italia è il principale bacino di riferimento per il turismo di Portorose, che con l'apertura della nuova linea aerea intende ampliare il proprio target, passando da un bacino locale (principalmente triveneto) ad uno nazionale.
Dopo una breve pausa, la linea sarà nuovamente ripresa poco prima di Pasqua, il 21 aprile 2011, per proseguire nella stagione estiva (costo volo Roma-Portorose a/r a partire da 170 euro, tasse incluse; per prenotazioni Call Center Milano, tel. 02.58100774). Durante la stagione primaverile ed estiva, infatti, Portorose gode di un notevole afflusso di visitatori, attratti dalle coste premiate dalla Bandiera Blu, la qualificata offerta legata al wellness, la vicinanza all'Italia (anche per facilitazioni linguistiche) e l'apprezzata enogastronomia. Da non trascurare il fascino esercitato dalla natura incontaminata dell'entroterra istriano e dalla cittadina medievale di Pirano.
Lo scalo interessato dall'apertura di nuove tratte è l'aeroporto internazionale di Sicciole, il terzo della Slovenia. Situato proprio accanto alle saline, ancora oggi attive, a 6 km da Portorose, è attrezzato non solo per voli di linea, ma anche per servizi turistici quali aviotaxi, voli panoramici o notturni, scuola di volo, paracadutismo. In vista dell'aumento del traffico aereo, lo scalo sta adeguando le proprie strutture: per venire incontro alle mutate esigenze, la pista verrà allungata di 200 m e verranno ampliate anche le aree arrivi, partenze e quelle relative agli hangar.
Operativo voli: giovedì e domenica, volo 9210 partenza da Roma/Fiumicino ore 11,30 - arrivo a Portoroz ore 12,50; volo 9211 partenza da Portoroz ore 15,30 - arrivo a Roma/Fiumicino ore 16,55.
|