Un’avvincente avventura nel Nord Este del Brasile
Pubblicato il: 04/03/2011

Di Tour In Tour: Ruta 40


In una delle regioni più affascinanti del Brasile, dalle grandi città della costa ai piccoli centri storici ricchi di vestigia coloniali, dal maestoso Parque Nacional da Chapada Diamantina, alle grandi spiagge vergini della Penisola di Marau. Ruta 40 vi porta alla scoperta della bellezza naturalistica del nord est del Paese, autentica e sorprendente, che racchiude il maggior numero di Parchi Nazionali del Brasile e ospita una straordinaria biodiversità. Un itinerario che si sviluppa attraverso i suggestivi panorami della regione di Bahia, toccando dapprima località uniche come Rio de Janeiro e Salvador, per poi addentrarsi nel Parco Nazionale della Chapada Diamantina e lasciare la terra carioca non prima di aver ammirato le grandi spiagge vergini e selvagge della Penisola di Manu.

L'itinerario. Il viaggio non può che cominciare da Rio de Janeiro, meglio conosciuta come la "cidade maravilhosa", con i suoi ampi viali e le costruzioni imponenti in stile francese nell'antico quartiere nobile di Santa Teresa, con i suoi simboli inconfondibili che si contendono l'interesse del visitatore: la statua del Cristo Redentore sulla vetta del Corcovado e il Pan di Zucchero che dall'altezza di quasi 400 m offre una vista mozzafiato della baia. Spostandosi verso l'interno del Paese, comincia la vera avventura in terra carioca, fantastici trekking attraverso il Parco Nazionale della Chapada Diamantina, uno dei parchi naturali più affascinanti del Brasile che occupa un'area di 152mila ettari, con formazioni rocciose d'impareggiabile bellezza scolpite dall'azione del tempo milioni di anni fa. Numerose le attrazioni da vedere: da Poço do Diabo, con una quasi totale mancanza di visibilità, alla Gruta Azul dove i raggi solari cominciano a passare e raggiungono l'acqua creando colori incantevoli fino a Lapa Doce, magnifica grotta con grandi saloni e una suggestiva formazione rocciosa. Ancora una passeggiata a Guinè che si svolge negli altipiani di "Gerais do Vieira" e "Gerais do Rio Preto" da cui si gode della splendida vista sulla Valle di Pati, considerata una delle più belle del Brasile, prima di raggiungere il sud del Parco Nazionale e visitare uno dei luoghi più interessanti della Chapada dove si trova l'incredibile cascata "Cachoeria do Buracão", la Cascata del Grande Buco, un salto di 100 metri all'interno di un'impressionante canyon. Ancora una tappa alla grotta Poço Azul, dove l'acqua cristallina del lago che si trova all'interno è un'incantata piscina soprannominata "piccolo fratello", dotata di una piattaforma in legno che ne facilita l'accesso. Qui, dove la luminosità varia a seconda dello spostamento del sole, si visiterà la grotta e per chi lo vorrà si potrà fare snorkeling nella sua piscina. Una volta raggiunto nuovamente il litorale, si visiterà São Salvador da Bahia de Todos os Santos (più semplicemente: Salvador de Bahia) che merita di essere ammirata in molti suoi aspetti: nelle testimonianze architettoniche e artistiche della sua storia, ben conservate nel famoso quartiere Pelourinho, nei suoi scorci paesaggistici, ricchi di belle spiagge e di isole tropicali e nella gioiosa atmosfera delle sue molte feste. Ultima tappa la Penisola di Marau, una fascia di terra bagnata da un lato dall'oceano, dall'altro dal fiume e all'interno da due bellissime lagune, Taipu de Fora con le acque verdi e cristalline e Barra Grande. Oltre 50 km di spiagge selvagge, piscine tra banchi di coralli, cascate, isole, mangrovie e foresta pluviale, con un'ampia varietà di fiori e numerose specie endemiche e piccoli villaggi di pescatori caratterizzano questo santuario ecologico nel cuore della regione di Bahia.

IL VIAGGIO. Rio, Chapada Diamantina, Salvador e Marau (14 giorni/13 notti). Itinerario: Rio de Janeiro, Salvador, Lencois, Valle do Capao, Mucugè, Igatu, Lencois, Salvador de Bahia, Penisola di Marau, Salvador de Bahia. Quota: a partire da 3.455 euro a persona in camera doppia (quota base per minimo 4 persone, con partenza da marzo a giugno e da agosto a novembre). La quota comprende: pernottamenti in camera doppia in cat. standard come da programma, volo interno Tam/Gol in economica, pasti come da programma (bevande escluse), passaggi ed escursioni in inglese-portoghese, assistenza 24/24h. La quota non comprende: voli da/per l'Italia, tasse aeroportuali, mance ed extra e tutto quanto non specificato ne "la quota comprende". Volo internazionale a partire da 580 euro a persona, tasse incluse, compagnia aerea TAP da Milano/Roma, via Lisbona per Rio de Janeiro.

Info:
www.ruta40.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack