Ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, che apriranno come il prossimo 1 aprile, molti eventi e sorprese attendono i visitatori, come la nuova attrazione "Il Regno sotterraneo delle piante". Il 2011 celebra con tante novità i 10 anni di vita e di successi di un parco eletto, nel 2005, il più bello d'Italia. Visitati già da oltre 3 milioni di persone, in 10 stagioni, i Giardini sono un paradiso terrestre a portata di mano. Situati alle porte di Merano (Bolzano), sono una meta ricreativa davvero unica nel suo genere: 80 ambienti botanici con piante originarie da ogni angolo del mondo, 10 padiglioni artistici, numerose stazioni sensoriali e un calendario ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici.
Ad attendere i visitatori dei Giardini ci sarà, come di consueto, l'indimenticabile spettacolo della fioritura primaverile: ben 130mila bulbi stanno per svelare al mondo la loro bellezza. Schiudono infatti le loro gemme anemoni e narcisi, tulipani e peonie, rododendri e giacinti, camassie e corone imperiali, messi a dimora ad arte, durante l'autunno, da esperti giardinieri. Ai Giardini quest'anno c'è una splendida novità: la grandiosa stazione interattiva "Il Regno sotterraneo delle piante", allestita nel parco, un emozionante percorso alla scoperta della vita segreta delle piante. Si tratta di uno spettacolare tunnel multimediale scavato nella roccia, lungo quasi 200 m, suddiviso in sei caverne.
In occasione del 10° anniversario dei Giardini verrà presentata una versione rivista della guida. Raggruppata per temi, offre informazioni sui paesaggi esotici ed indigeni, sui vari giardini tematici e sulle stazioni interattive e descrive un calendario delle fioriture nell'arco dell'anno; presenta gli itinerari panoramici e dispone di una cartina che semplifica la visita. Per la stagione 2011 si riconfermano i brunch domenicali "Colazione da Sissi" e i grandi concerti della rassegna World Music Festival. Tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto, i Giardini apriranno fino a tarda ora per "Trauttmansdorff di Sera": serate organizzate in collaborazione con il Touriseum, durante le quali vengono proposte visite guidate serali e una serie di eventi che uniscono la botanica all'enogastronomia e alla musica. Le celebrazioni del decennale raggiungeranno il culmine il 16 giugno con un programma speciale ed una serie di eventi.
Al Touriseum, il museo provinciale del turismo a Castel Trauttmansdorff, sarà allestita la mostra "Desidera?" dedicata alla figura professionale del cameriere. In quest'ambito verranno organizzati una serie di eventi: un corso di piegatura del tovagliolo; un incontro sull'arte di preparare la tavola, sulle decorazioni floreali e sul servizio del vino; una lezione di bon ton, sulle buone maniere da osservare a tavola; una conferenza-spettacolo tenuta da Duccio Canestrini, antropologo del turismo, e una serata con il gruppo musicale sudtirolese Opas Diandl.
Nuovi orari dei Giardini di Sissi: dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 9 alle 19; dal 1 al 15 novembre dalle 9 alle 17; venerdì di giugno, luglio ed agosto dalle 9 alle 23.
Info: www.giardinidisissi.it - www.touriseum.it
|