Lo spirito prende forma con Grappa Image. In occasione di Vinitaly 2011 la grappa diventa protagonista del primo concorso nazionale in cui scatti d'autore di fotografi professionisti italiani interpreteranno un distillato unico al mondo, simbolo dell'Italia: la grappa. «E' un evento di straordinaria innovazione che si svolgerà nella cornice di Vinitaly 2011 -afferma il Presidente dell'Accademia della Grappa e delle Acquaviti, Roberto Castagner-. Per la prima volta in assoluto, grazie all'ispirazione dei migliori fotografi italiani, realizzeremo un sogno: fissare in immagini le emozioni di un'arte, di uno spirito, di un piacere tutto italiano. La grappa, simbolo dell'Italia, è fortemente legata alla nostra storia, cultura e tradizione, pur provenendo da un passato contadino, si è evoluta nel tempo diventando interpretazione di un territorio, di un vitigno, di un'esclusiva tecnica di produzione. La Grappa oggi non è solo un distillato buono, unico e nobile, ma è l'essenza del riscatto dell'Italia, uno dei veri piaceri del "made in Italy", un prodotto della natura e del nostro ingegno, degno di un grande futuro».
La mostra. "Grappa Image. Fotografare lo spirito d'Italia; la Grappa e le sue emozioni" è una grande mostra di 500 mq al Palazzo della Gran Guardia di Verona che ospiterà le opere di 40 fotografi professionisti, tra i migliori d'Italia, selezionati dall'Accademia della Grappa e delle Acquaviti in collaborazione con CNA-Confartigianato Fotografi e Cineoperatori e Fiof (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia). La sfida sarà distillare l'emozione e fissare l'immagine che ispira i valori della grappa, quali: naturalità, arte, modernità, sensorialità ed orgoglio italiano. Nell'anno del 150° anniversario dell'unità d'Italia, la Grappa diviene simbolo della nostra storia, raccontata dalla fotografia d'autore. Le immagini saranno esposte dal 7 al 17 aprile in concomitanza con Vinitaly. I vincitori del concorso saranno proclamati sabato 9 aprile. Grappa Image non sarà solo un mostra fotografica, ma anche un'occasione per conoscere meglio questo distillato, grazie ad aree tematiche dedicate, degustazioni guidate a cura dei migliori sommelier, percorsi didattici e proposte nuove di consumo, anche in abbinamento con gelato e cioccolato.
A Grappa Image Tasting i sensi saranno esaltati dalle grappe di vitigno cru delle regioni più vocate, ma anche dalle grappe barricate lungamente affinate in legni pregiati. L'Accademia della Grappa e delle Acquaviti ha voluto coinvolgere anche i giovani amanti della fotografia, organizzando per loro un concorso fotografico dal titolo "L'emozione con lo spirito giusto", ossia fissare in un'immagine il valore dello stare insieme dei giovani attraverso un corretto approccio al bere, mirato a migliorare i momenti conviviali di aggregazione per una società più bella e sana. Novantamila giovani amanti della fotografia saranno chiamati a fare uno scatto per identificare il miglior stare insieme con un bere intelligente in cui si esaltino i valori di Civiltà, Relazioni Umane, Sentimenti, Umanità ed Uguaglianza. Le tre migliori opere dei giovani saranno premiate ed esposte accanto alle opere dei maestri della fotografia.
Info: www.grappaimage.it
|