E' un riconoscimento davvero significativo quello che Atraveo, il popolare e autorevole portale tedesco dedicato alle case vacanza, ha assegnato a Riva del Garda (Trento). A riceverlo sono infatti le migliori località turistiche in Germania, Italia e Paesi Bassi, una per ciascun Paese, scelte direttamente dagli utenti attraverso un voto di gradimento. La pittoresca cittadina gardesana, affiancata dalla tedesca Zingst e dall'olandese Volendam, ha ottenuto il punteggio medio più elevato (4.5 su 5), incantando i visitatori con la sua atmosfera unica, tanto da essere definita "lebende Legende", leggenda vivente. La premiazione, attraverso la consegna di un trofeo di cristallo alto 30 cm da parte di Dirk Froelje, Amministratore Delegato di Atraveo, è avvenuta lo scorso 10 marzo nel corso della Borsa Internazionale del Turismo (ITB) di Berlino, presso lo stand del Trentino, con la moderazione del Presidente di Ingarda Trentino SpA. Enio Meneghelli.
«È con grande piacere che consegniamo questo trofeo a Riva del Garda -ha dichiarato Dirk Froelje, Amministratore Delegato di Atraveo- e diversi sono i motivi suggeriti dagli utenti della nostra community: innanzitutto il paesaggio mozzafiato, uno scenario dove convivono la bellezza della sponda nord del lago di Garda e il verde delle montagne circostanti. È il luogo ideale per rilassanti passeggiate o per praticare le più svariate attività outdoor, ma non scordiamo che la cittadina pulsa di storia e cultura e che è custode di un'eccellente tradizione enogastronomica». Decisamente soddisfatto Adalberto Mosaner, Sindaco di Riva del Garda che ha così commentato: «Accettiamo con orgoglio questo riconoscimento: la nostra località è stata frequentata da intere generazioni di turisti tedeschi, e molti ora ritornano qui con i figli o addirittura i nipoti. Il rapporto che ci lega con la Germania è storico e i commenti degli utenti di Atraveo sono davvero lusinghieri, segno che gli investimenti nell'infrastrutturazione di un turismo di qualità stanno portando ad ottimi risultati».
«Non posso che congratularmi sia con l'Amministrazione Comunale di Riva del Garda che con Ingarda Trentino SpA per l'ottimo ed importante risultato raggiunto -ha poi proseguito Tiziano Mellarini, assessore Provinciale all'Agricoltura, al Commercio e al Turismo-. Desidero sottolineare che l'assegnazione di un simile riconoscimento non è puramente casuale, bensì è il frutto di un certosino lavoro di promozione del territorio, nonché della concertazione tra le molteplici realtà presenti in un ambito così complesso. Solo operando in sintonia, come stanno facendo egregiamente l'Amministrazione Comunale ed Ingarda, che ringrazio per il prezioso lavoro svolto nel corso degli anni, è possibile ottenere delle economie di scala e presentarsi sul mercato in maniera unitaria e con un nome forte e riconoscibile. Questo vale soprattutto per il mercato tedesco, che nel Garda Trentino totalizza oltre il 42% delle presenze su base annua».
Info: www.gardatrentino.it
|