Il 2011 è un anno speciale per l'Italia. Si festeggiano i 150 anni dell'Unità, l'evento che ha sancito la crescita culturale, civile ed economica della Penisola. Il fulcro dell'impresa fu Torino, sede di casa Savoia e motore di un cambiamento che costò enormi sforzi, tenacia e immaginazione. Proprio per questo il capoluogo piemontese sarà il cuore delle celebrazioni, una specie di museo a cielo aperto del percorso risorgimentale. Costellata dei luoghi in cui si fece l'Italia, Torino farà sfoggio delle proprie eleganti ricchezze, moltiplicate per l'occasione e rese ancora più affascinanti.
"Esperienza Italia" è il nome dell'appuntamento distribuito durante tutto l'anno, fino a novembre. Nove mesi di mostre ed eventi per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell'identità italiana e per raccontare il meglio del nostro Paese. Ha due cuori pulsanti, in luoghi straordinari: le Officine Grandi Riparazioni e proprio la Reggia di Venaria Reale. Le prime diventeranno sede di Officina Italia, un laboratorio di ricostruzione del passato che ospiterà ben tre grandi mostre sul tema. La seconda, per l'occasione ribattezzata Reggia d'Italia, diventerà la sede di un lungo excursus artistico, incentrato sulla mostra 'La bella Italia': secoli di bellezza, dall'antichità al 1861. Numerosissime sono le altre iniziative, da quelle sportive a quelle di commemorazione della nostra tradizione militare. Non a caso a maggio il raduno nazionale degli alpini si svolgerà proprio a Torino. Insomma, un ricchissimo calendario di ricordi, riflessioni e feste vere e proprie.
La proposta. A pochi minuti dalla splendida reggia di Venaria Reale (una delle residenze appartenute ai Savoia e che compongono quella che viene definita Corona delle Delizie) si trova il Romantik Hotel Furno di San Francesco al Campo (Torino), splendida tenuta di campagna e risultato della impeccabile ristrutturazione compiuta sulla "Cascina Roggeri", antica azienda agricola settecentesca che alla fine dell'Ottocento venne trasformata in una dimora estiva riservata alle battute di caccia. La dolcezza della campagna che circonda Torino ne fa una base ideale per immergersi nell'atmosfera della vecchia e nobile capitale. L'hotel di charme propone il pacchetto "Italia 150°" che prevede la sistemazione in una camera a scelta, un cocktail di benvenuto, una cena a lume di candela nell'esclusivo ristorante del relais con menu degustazione da 4 portate, e un cesto di frutta con bottiglia di spumante. Ma soprattutto sono inclusi l'uso gratuito dei servizi dell'hotel e la Piemonte Card valida due giorni, grazie alla quale è possibile entrare gratuitamente in oltre 180 siti culturali, usufruire liberamente dei trasporti pubblici e avere sconti e riduzioni su moltissimi servizi. Il costo del pacchetto proposto è a partire da 110 euro a persona in camera standard con trattamento di B&B ed è valido fino a novembre 2011.
Info: www.romantikhotels.com/San-Francesco
|