Menu Unità d'Italia in una Roma tinta di tricolore
Pubblicato il: 16/03/2011

Hotel&Restaurant: Grand Hotel de La Minerve - Roma > 17 marzo 2011


Roma si tinge tricolore la notte fra il 16 e il 17 marzo 2011 per festeggiare i 150 anni dall'Unità d'Italia. Musei, siti archeologici, negozi e locali saranno aperti fino a tardi; feste, spettacoli e concerti riempiranno le piazze, mentre proiezioni e illuminazioni scenografiche accenderanno i palazzi. I Mercati di Traiano saranno lo sfondo dell'anteprima delle tre Opéra Lumière che, tra arte, musica e danze, racconteranno il Risorgimento. Volti e immagini dei Padri della Patria scorreranno sulla facciata di Palazzo Wedekind a piazza Colonna e giochi di luce vestiranno Colosseo, piazza della Repubblica e il Tempio di Adriano.

A due passi da questi importanti luoghi simbolo della Capitale, sorge il Grand Hotel de La Minerve 5* Lusso che propone un particolare Menù Unità d'Italia. A disposizione anche servizi su richiesta, come transfer e visite guidate nei luoghi simbolo della città e che hanno fatto la storia del Risogimento italiano. Il Grand Hotel de La Minerve si distingue anche per essere il secondo albergo più antico della Capitale e ha da poco festeggiato i suoi 200 anni di hotellerie nel cuore di Roma: da quando fu convertito da Palazzo storico, appartenente alla famiglia portoghese dei Fonseca, in Hotel.

La notte tricolore diventa l'occasione giusta per soggiornare in questi ambienti ricchi di fascino e storia, che hanno visto passare numerosi personaggi illustri del periodo risorgimentale: in particolare Papa Pio IX, il Pontefice che si scontrò con il neo costituito Regno d'Italia prima della famosa breccia di Porta Pia, e che proprio qui venne ad incontrare il Cardinale Aguirre, Vescovo di Guayaquir. Ed ancora artisti, aristocratici, uomini di Chiesa e intellettuali tra cui Stendhal e George Sand.

Unici anche la struttura architettonica e l'interior design dell'hotel, con cupole che richiamano quella del vicino Pantheon, la collezione di opere dello scultore Rinaldo Rinaldi, allievo del Canova, la Lobby, la hall in cui spicca la statua della Minerva in una nicchia centrale, le colonne romane e il tetto a vetri colorati, restaurato dall'architetto Paolo Portoghesi nel 1990, che permette alla luce del sole di filtrare e rendere sempre luminoso l'ambiente. E per finire il Roof Garden, la meravigliosa terrazza che si affaccia sui tetti e le cupole della Capitale, in cui godere non solo di una splendida vista, ma anche delle prelibatezze dello Chef napoletano Antonio Falco.

La proposta.
Per il pranzo del 17 marzo, il Grand Hotel de La Minerve propone un menù Unità d'Italia, di carne o pesce, basato su prodotti che richiamano il tricolore ed eccezionalmente al costo di 40 euro a persona (bevande escluse).

Info:
www.grandhoteldelaminerve.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack