Itinerari dei luoghi che hanno fatto la storia d’Italia
Pubblicato il: 16/03/2011

ViaggiOnLine: liligo.com


liligo.com, il motore di ricerca del viaggiatore completamente gratuito, in occasione del 17 marzo (anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia), celebra il Bel Paese con un tour ideale attraverso i principali luoghi storici che sono entrati nell'immaginario collettivo degli italiani. Per ripercorrere i momenti più importanti di questo anniversario ed alcuni consigli sulle cose da fare e da vedere.

Quarto (l'inizio della spedizione dei Mille).
Quarto è un quartiere residenziale di Genova, ma soprattutto il luogo da cui Garibaldi e i Mille partirono con la loro spedizione il 5 maggio 1860. Una tappa obbligata di questo tour celebrativo dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Cosa vedere: l'acquario di Genova, il più grande parco marino d'Europa: 71 vasche, 800 specie, oltre 10mila esemplari sullo sfondo inimitabile del Golfo di Genova. Via Garibaldi e i Musei di Strada Nuova: nel magnifico "quartiere aristocratico" di Strada Nuova (XVI sec) detta anche la "Via Aurea" un unico straordinario percorso museale fra i Palazzi Bianco, Rosso e Tursi. La Lanterna: simbolo cittadino, costruita nel XII secolo, alta 117 metri, guida l'entrata in porto delle Navi. E poi ancora: il centro storico (patrimonio dell'Unesco), Palazzo Ducale, Palazzi dei Rolli, Palazzo Reale
Proposta per uno short break (valida 17/21 marzo 2011): voli Roma-Genova a/r a partire da 57 euro; hotel a Genova 4* da 51 euro a notte in camera doppia.

Marsala (sbarco dei Mille 11 maggio 1860). I Mille, guidati da Garibaldi, sbarcano a Marsala dove trovano un porto libero e senza presidio borbonico. L'arrivo in Sicilia segna l'inizio della Spedizione dei Mille che dopo l'isola siciliana risalirà lo "Stivale". Cosa vedere: l'affascinante centro storico e il Museo Garibaldino; il 19 marzo pranzo di San Giuseppe (una delle più antiche tradizioni siciliane: una famiglia povera viene "invitata" ad un banchetto su un altare allestito all'aperto in alcune contrade marsalesi); le cantine storiche della città. Marsala, oltre ad essere la patria dell'omonimo vino liquoroso è da sempre uno dei centri vinicoli più importanti della Sicilia; la Riserva dello Stagnone - Le Saline e la Via del Sale.
Proposta per uno short break (valida 17/21 marzo 2011): voli Roma-Trapani a/r a partire da 70 euro; noleggio auto Trapani: a partire da 77 euro a weekend; hotel a Marsala 3*: 47 € a notte in camera doppia.

Gaeta (assedio della città novembre 1860-febbraio 1861). La conquista di Gaeta segna la fine del dominio Borbonico in Italia. È proprio in questa città che, il 13 febbraio 1861, fu ammainata la bandiera borbonica ed issato il tricolore. Gaeta è uno dei principali centri della Riviera di Ulisse, di cui fanno parte Sperlonga, Formia e Minturno. Visitare la città per il 17 marzo, può essere così l'occasione per scoprire un luogo affascinante del Bel Paese.
Proposta: offerta pacchetto (valida fino al 21 marzo 2011): voli Milano-Napoli a/r a partire da 87 euro; hotel a Napoli 3* a partire da 122 euro a settimana; hotel a Gaeta 3* da 70 euro a notte in camera doppia; noleggio auto a Napoli da 63 euro a weekend.

Teano (26 ottobre 1860). Con lo storico "Obbedisco", Garibaldi, nel corso dell'incontro di Teano (comune nella provincia di Caserta), riconosce l'autorità dei Savoia e di Vittorio Emanuele II. Teano segna di fatto la fine della spedizione dei Mille. Cosa vedere: Caserta si trova a soli 35 km da Teano. Quale migliore occasione per visitare la splendida Reggia, capolavoro del Vanvitelli e patrimonio dell'Unesco; Santa Maria Capua Vetere (a soli 27 km da Teano) uno dei siti romani più interessanti ed importanti del Bel Paese.

Torino (17 marzo 1861). Vittorio Emanuele II è proclamato primo re d'Italia. Questa è la data storica dell'Italia come nazione indipendente (anche se in realtà il primo Parlamento unitario nacque in gennaio) e Torino è la prima capitale del Regno. Da non perdere: "Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale" Officine delle Riparazioni (dal 17 marzo al 20 novembre 2011), mostra che racconta la storia dell'Italia dall'Unità nazionale a oggi, non una successione di avvenimenti, ma una storia di persone; "La bella Italia. Arte e identità delle città capitali" Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria (Venaria, Torino, dal 17 marzo all'11 settembre 2011), l'arte italiana come non è stata mai vista oltre 350 opere tracciano un percorso che va dall'antichità alla vigilia del 1861, a mostra propone l'immagine delle diverse città -culture, tradizioni e ricchezze storico-artistiche viste da grandi artisti che hanno fatto la storia.
Proposta per uno short break (valida 17/21 marzo 2011): voli Roma-Torino a/r a partire da 98 euro; hotel  a Torino 3* a partire da 46 euro a notte in camera doppia

Info:
www.liligo.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack