Un'occasione unica per rivivere uno dei momenti storici più significativi del Risorgimento. Palazzo Madama di Torino festeggia il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con la ricostruzione della Grande Aula del Senato che, a partire dal 1848, ospitò al piano nobile di Palazzo Madama il Senato Subalpino e poi, tra il 1861 e il 1864, il primo Senato del Regno d'Italia.
A partire dalla sera del 16 marzo (per festeggiare la notte tricolore) e fino all'8 gennaio 2012 il pubblico rivivrà le fasi cruciali del Risorgimento attraverso l'emozione di immergersi nell'atmosfera dell'aula e attraverso un percorso multimediale, della durata di 20 minuti, che farà conoscere le tappe più significative della storia del Senato e alcuni importanti dibattiti presentati in aula dai protagonisti della vita politica dell'epoca: grazie a drammatizzazioni audio e video che ricostruiscono le accese discussioni, la parola sarà al centro della scena interrogando direttamente i visitatori di oggi sui grandi temi che hanno animato la nostra Storia.
La mostra "Sarà l'Italia" vuole infatti essere un luogo e una proposta di riflessione e confronto su tematiche di attualità quali la democrazia, la convivenza civile e la vita sociale, affrontate nell'esperienza del voto e in un ciclo di appuntamenti che animeranno i 256 giorni di apertura della mostra. La sala del Senato sarà dunque un vero e grande laboratorio di educazione alla cittadinanza per ragazzi e adulti che potranno usufruire non solo di percorsi guidati, ma anche di conferenze a cura di storici e giornalisti dedicate ai grandi discorsi della democrazia, letture di classici, concerti e monologhi teatrali che aiuteranno a ricreare e vivere il processo di Unità nazionale.
Parte integrante del progetto è la realizzazione del sito www.primosenatoitalia.it (collegato al sito istituzionale di Palazzo Madama) che fornirà tutti gli approfondimenti e le informazioni legate alle attività in museo e alla storia del primo Senato italiano, con schede dedicate ai personaggi che lo animarono e ai dibattiti che qui si svolsero. Il pubblico di internet, attraverso i principali social network, potrà in questo modo partecipare alle votazioni sui temi dibattuti nel Senato tra il 1848 e il 1864 e riproposti mensilmente ai cittadini di oggi. Il lavoro di attenta ricostruzione filologica si è basato sullo studio attento di una vasta documentazione storica e iconografica, reperita presso l'Archivio di Stato di Torino, il Politecnico di Torino, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e l'Archivio Centrale dello Stato di Roma.
Il progetto è realizzato grazie al significativo contributo della Fondazione CRT e del Comitato Italia 150, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, ed è inserito nel programma Esperienza Italia 150. Oltre alla stretta sinergia con Biennale Democrazia, le attività sono il frutto della feconda collaborazione con altre importanti istituzioni, tra cui Circolo dei Lettori, C.A.S.T. (Consulenza Animazione Spettacoli Teatrali), ICOM-Italia, Centro di Cultura per l'Educazione alla Cittadinanza di Città di Torino, Mito SettembreMusica, Museo Nazionale del Risorgimento, Teatro Regio di Torino. I risultati delle ricerche storiche e il complesso lavoro di realizzazione scenica saranno raccolti in un catalogo edito da Allemandi e curato da Enrica Pagella, la cui pubblicazione è resa possibile dal contributo dei Club Lions di Torino.
Info: www.primosenatoitalia.it - www.palazzomadamatorino.it - www.fondazionetorinomusei.it
|