Coober Pedy, città mineraria del South Australia, capitale mondiale degli opali, luogo estremo dove, per sfuggire alle altissime temperature estive, si utilizzano le ampie aree di scavo sotterranee per costruire comode case, fresche e ventilate, dotate di ogni comfort: con luce elettrica, computer, copertura internet… La popolazione vive infatti in abitazioni sotterranee, realizzate utilizzando grotte e cunicoli abbandonati dopo lo scavo minerario. E' una zona affascinante e accogliente da visitare, una tappa imperdibile nell'Outback. Solo a Coober Pedy si possono trovare alberghi, ristoranti, bar e una chiesa tutti costruiti nel sottosuolo, oltre a un campo da golf senza un filo d'erba.
Catacomb Underground Church. E' una chiesa anglicana, scavata nel sottosuolo durante la metà del 1970. E' un luogo molto tranquillo dove meditare, pregare o, semplicemente, sedere e godere il silenzio. Ogni domenica si tengono regolari funzioni alla presenza di fedeli provenienti da diverse località dell'interno. L'interno della chiesa è in roccia naturale, ricoperta di stucco per evitare che si formi polvere. La temperatura nella chiesa si aggira attorno ai 24/27°C durante tutto l'anno, una temperatura assai gradevole quando all'esterno si raggiungono i 50°C….
Faye's Underground Home. Questa casa sotterranea si trova in un giardino deserto; inizialmente disponeva di una sola stanza, ha ospitato il primo autista di camion postali più di 60 anni fa, ed è stata poi ristrutturata da Faye Nayler, utilizzando solo picconi e pale, ricavandone anche una cucina e una camera da letto. Più tardi sono state aggiunte cinque camere, una cantina e una piscina. A differenza di altre case sotterranee che possono essere visitate in città, questa è realmente abitata. Gli inquilini illustrano ai visitatori i vantaggi del vivere sottoterra, in un ambiente estremo come la stessa Coober Pedy.
Info: www.southaustralia.com
|